Pesto di basilico senza olio né sale: solo 65 Kcal
Una dieta sana ed equilibrata sarebbe auspicabile tutto l’anno, ma la gola è gola e non sempre è così facile rinunciare a certe squisitezze, anche se poi impattano sulla linea.
In estate è più semplice riservarsi dei piatti leggeri, complice il caldo che attenua un po’ la fame, ma soprattutto ci fa scontare amaramente certe scelte culinarie troppo nutrienti. Se la digestione è difficile, ne soffre un po’ tutto l’organismo e il senso di spossatezza si impossessa delle nostre energie, assorbendole e lasciandoci senza forze. Eppure dobbiamo fare i conti con le incombenze quotidiane e non possiamo permetterci riposi prolungati.
Meglio allora, riservarci manicaretti light che ci sazino, ma non ci appesantiscano.
Questo condimento farà al caso. Bastano pochissimi ingredienti, una manciata di minuti e serviremo un primo cremoso, ma leggerissimo, ha sole 65 calorie.
Ora vi spiego come procedere.
Pesto di basilico senza olio né sale: gli ingredienti
Per questa ricettina dobbiamo disporre di:
- 210 gr di pasta
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 1 manciata abbondante di foglie di basilico fresco
- 1 cucchiaino di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- 200 gr di feta
Il procedimento
Sciacquiamo il basilico sotto al getto del rubinetto, poi asciughiamolo benissimo, tamponando ogni foglia.
Per fare in un lampo davvero, poniamo subito sul fornello un tegame capiente, colmo di acqua leggermente salata e portiamolo a bollore. Tuffiamo la pasta. Personalmente amo molto abbinare a questo condimento le trofie o le trofiette, ma anche le linguine o gli spaghetti rendono molto.
Nel mentre, sbucciamo l’aglio e inseriamolo nel robot da cucina. Ora riduciamo la feta a tocchetti e mettiamola nel mixer con i pinoli, il parmigiano e il basilico.
Avviamo l’elettrodomestico e lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere una cremina verdognola ben corposa e omogenea.
Scoliamo la pasta un o due minuti prima del tempo indicato sulla confezione, ben al dente e spostiamola in una casseruola larga a sufficienza per contenerla tutta. Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura, ci servirà per risottarla.
Uniamo un cucchiaio ben colmo del nostro condimento e stemperiamolo con un po’ di acqua di cottura, se risulta troppo compatto. Mantechiamola per un minuto, rigirando bene in modo da distribuire il nostro pesto uniformemente e serviamo il nostro primo profumatissimo.
Non serve aggiungere sale perché i formaggi sono sapidi di loro; al posto dell’olio, per ammorbidire la crema, basta l’acqua di cottura della pasta che ben si fonde con il composto, senza appesantirlo.
Impiattiamo e spolveriamo ancora un po’ di parmigiano, poi decoriamo con una foglia di basilico e godiamoci il risultato.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella