Quante volte ho preparato la pappa al pomodoro? Ho perso il conto! Il punto è che la mia famiglia la richiede spesso, indipendentemente dalla stagione, perché è deliziosa sia calda sia fredda. Ecco perché in estate è uno dei miei piatti forti! La cucino in anticipo, la ripongo in frigorifero e quando la servo, sono sempre tutti entusiasti!
Non solo, è una di quelle ricette perfette per i piccini tanto che è consigliata nello svezzamento; quindi se avete bimbi piccoli in casa, li farete felici!
È facilissima da realizzare, però, come sempre vi raccomando di scegliere ingredienti di qualità, soprattutto per quanto riguarda il pomodoro e l’olio. Faranno la differenza.
Amo questa ricetta non solo per la sua semplicità, ma anche perché è economica: a fronte di una bassa spesa, ci assicura un’altissima resa. Inoltre, ci permette di riciclare e non sprecare il pane avanzato e ormai raffermo e i pomodori troppo maturi. Insomma è davvero speciale!
Un piatto tipico toscano, ed è proprio lì che è nata la nostra passione per questa ricetta.
Vediamo come realizzare anche questa specialità, tutta italiana!
Pappa al pomodoro: buonissima anche fredda
Ingredienti:
- 1 kg di pomodori maturi
- 250 g di pane raffermo
- 1 litro di brodo vegetale bollente
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. di foglie di basilico
- Parmigiano grattugiato a sentimento
Per il brodo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 1 zucchina
- 1 patata
- qualche pomodorino
- qualche granellino di pepe nero
- sale q.b.
- 2 lt di acqua
N.B: Nel caso non vogliate realizzare il brodo è possibile usare quello già pronto oppure realizzarlo con il dado, ma ovviamente il sapore cambia leggermente.
Procedimento:
Il brodo deve essere caldissimo, per cui mettiamolo sul fuoco un po’ prima rispetto all’inizio della nostra ricetta.
Laviamo e puliamo per bene tutti gli ingredienti per il brodo sopraelencati, tuffiamoli nell’acqua, aggiungiamo qualche granello di pepe nero e lasciamo cuocere per un oretta circa.
Laviamo bene i pomodori poi con un coltello affilato facciamo un taglio a croce sulla base (come foto che segue), ora tuffiamoli in acqua bollente per circa 30 secondi e poi in acqua ghiacciata. Dopodiché li peliamo e togliamo tutti i semini e parte del liquido.
A questo punto, riduciamoli a dadini e poi li schiacciamo con i rebbi di una forchetta.
Facciamo un generoso giro di olio in una casseruola ben capiente, mettiamola sul fuoco a fiamma media, aggiungiamo l’aglio e un gambo di basilico, lasciamo rosolare leggermente e poi aggiungiamo i pomodori ben schiacciati, inseriamo il coperchio e cuociamo per 5 o 6 minuti. Togliamo l’aglio ed il gambo del basilico.
Nel mentre, affettiamo il pane raffermo a cubetti, sistemiamolo in una ciotola e lo copriamo con circa un litro di brodo bollente dopo averlo filtrato con un colino. Amalgamiamo il tutto.
Togliamo il coperchio dal nostro tegame, saliamo e pepiamo i pomodori, quindi uniamo il pane e mescoliamo bene per uniformare. Se la pappa risulta troppo densa e asciutta, versiamo altro brodo caldo. Continuiamo a rigirare con il mestolo per disfare completamente il pane, introduciamo qualche foglia di basilico e spegniamo il gas.
A questo punto, a voi decidere se gustarla calda, tiepida o fredda… è sempre magnifica! Ah, dimenticavo una spolverata di parmigiano come se non ci fosse un domani!
Potete conservarla tranquillamente per 2 giorni in frigo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella!