Focaccia all’uva: la ricetta contadina di mio Nonno Giovanni

Maria Di Maria
3 Min

Focaccia all’uva: ricetta di nonno Giovanni

Una focaccia che non dimenticherò mai… Il suo profumo mi riporta alla mia infanzia e alle coccole infinite dei miei nonni. I suoi ingredienti sono pochi, poveri e genuini, come tutte le ricette contadine, ma non per questo il risultato è meno buono, anzi.

Pubblicità

Ma vediamo insieme come fare.

Focaccia all’uva: ricetta di nonno Giovanni

Pubblicità

Ingredienti:

  • 200 gr farina manitoba
  • 200 gr farina 00
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero o miele
  • 50 ml di olio extravergine di oliva + quello per ungere e superficie
  • 50 ml di acqua + 1 cucchiaino di sale + 50 gr zucchero
  • 300 gr di uva 

Procedimento:

Laviamo l’uva e stacchiamo i chicchi dalla pigna, lasciamoli asciugare su di un canovaccio pulito.

Pubblicità

Sciogliamo il lievito con un cucchiaino di zucchero (o miele) nell’acqua tiepida (300 ml).

Setacciamo le due farine in una ciotola capiente, realizziamo la classica fontana al centro e iniziamo a versare lentamente l’acqua con il lievito e lo zucchero.

Quando avremo incorporato per bene lasciamo un attimo da parte e prepariamo 50 ml di acqua con un cucchiaino di sale e 50 gr di zucchero. Misceliamo per bene i tre ingredienti e poi incorporiamoli all’impasto con la farina (risulterà appiccicoso).

Una volta che il tutto sarà bene amalgamato lasciamo riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo, ungiamo le mani e facciamo qualche piega, ripetiamo questo procedimento dopo altri 15 minuti poi lasciamo riposare l’impasto fino al raddoppio.

Quando l’impasto è lievitato a puntino, versiamolo in una teglia antiaderente, ben unta con olio evo. Facciamo un giro di olio sulla superfice e stendiamo con i polpastrelli creando i classici “buchini” delle focacce. A questo punto incastoniamo i chicchi di uva nella focaccia con una leggera pressione.

Copriamo la focaccia e lasciamola lievitare per altri 30 minuti.

Trascorso quest’ultimo tempo di riposo, inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 30 minuti. Quando la nostra focaccia è bella dorata e per casa si spande un profumo incredibile, spegniamo il forno e portiamo in tavola!

E’ buonissima!

Buon appetito e alla prossima ricetta, nel frattempo vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane  e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!