Questa è una frolla speciale con un ripieno invitante di mele, facilissima da preparare.
Con questa ricetta faccio sempre un figurone. Benché il procedimento sia davvero a prova di inesperta, la resa è incredibile. La frutta in cottura si scioglier e si trasforma in una sorta di marmellata golosa: il merito consiste nella scelta e nel dosaggio degli ingredienti, che in cottura si amalgamano e si fondono, permettendo alle mele di rilasciare il loro succo irresistibile.
L’impasto non contiene burro, ma margarina: quest’ultima rende la frolla morbidissima e friabile, ma delicata da lavorare. Ricordiamoci sempre di modellarla prima come le mani: solo dopo aver ottenuto e compattato un rettangolo, possiamo stenderla con il mattarello. Compiamo ogni passaggio su un piano leggermente infarinato per evitare che si sfaldi.
Utilizziamo una teglia rettangolare perché una volta cotta e sfornata dovremo tagliarla a quadrotti. In questo modo ci assicureremo una presentazione elegante e raffinata che stupirà amici e parenti, non solo per l’aspetto, ma anche per il sapore!
Una frolla speciale ripiena di mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta servono:
- per la base:
- 400 g di farina 00
- 250 g di margarina
- 110 g di zucchero a velo
- 4 gr di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di yogurt alla vaniglia
per la farcitura:
- 3 mele
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Il procedimento
Foderiamo una teglia rettangolare 21 x 28 cm con la carta apposita, senza ungerla ulteriormente.
In una ciotola mettiamo la vanillina, la vaniglia, la margarina a tocchetti, lo zucchero a velo e la farina e il sale. Mescoliamo rapidamente con le mani, ricordiamoci che si tratta di una frolla e non dobbiamo surriscaldarla. In ultimo, incorporiamo lo yogurt e proseguiamo a impastare.
Quando otteniamo un panetto compatto, lasciamolo riposare per una decina di minuti coperto da un canovaccio pulito.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e dividiamolo in due parti, una da 1/3 l’altra da 2/3.
Sistemiamo la più grande sul piano infarinato e sagomiamola con le mani per formare un rettangolo e compattarla al contempo. Ora stendiamola con il mattarello e portiamola ad uno spessore di 5 millimetri. Adagiamola sullo stampo, badando che leggermente più ampia della tortiera e che i bordi sporgano di 1 centimetro almeno.
Laviamo e asciughiamo le mele. Sbucciamole, leviamo loro il torsolo e affettiamole a spicchi piuttosto grandi.
Riprendiamo l’impasto rimasto (circa 1/3 del totale) e nuovamente modelliamolo con le mani sul piano infarinato. Stendiamolo con il mattarello in una sfoglia sottile circa 5 millimetri, della stessa larghezza e della stessa lunghezza della teglia (21 x 28 cm). Rifiliamo i bordi con un coltello e utilizziamola per coprire le mele. Richiudiamola con cura servendoci dell’impasto in eccedenza e sigilliamo premendo con i polpastrelli. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e inforniamo a 180° per circa 40 minuti.
Sforniamola quando risulta leggermente dorata in superficie. Lasciamola raffreddare del tutto, sformiamola e cospargiamola con abbondante zucchero a velo. Tagliamola a quadrotti e serviamola come fine pasto o come merenda.
Facile e golosa, come promesso! Alla prossima!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella