Torta Panettone: senza lievitazione ed è buonissima!

Maria Di Maria
3 Min
Traditional Christmas fruitcake with dried fruits and succade on the background of a box with Christmas toys and fir branches. Rustic style, selective focus.

La torta panettone è un dolce stratosferico, che profuma di Natale.

Non aspettiamo dicembre per prepararla, anticipiamo i tempi. Il clima di questo periodo ci invita a trascorrere le nostre giornate a casa, godendoci la famiglia.

Pubblicità

Cosa c’è di meglio di un dessert dolce, tempestato di uvetta e canditi, aromatico e profumato, pronto al volo! Non occorre, infatti, attendere le lunghe ore di lievitazione tipiche del Panettone. Questa ricetta è velocissima e piuttosto semplice, mi raccomando di usare lo zucchero integrale di canna Muscovado, in quanto da una colorazione e gusto unico.

Una volta pronta, se non sparisce al volo, si conserva per un massimo di 4 giorni sotto la campana di vetro.

Soffice e golosa, questa torta conquisterà tutti!

Pubblicità

Torta Panettone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero di canna Muscovado integrale (importante per un ottimo risultato)
  • 100 gr di burro
  • 75 ml di latte
  • 280 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di cannella
  • 35 gr di uvetta
  • 110 gr di canditi
  • ½ scorza di arancia biologica
  • ½ scorza di limone biologico
  • abbondante zucchero a velo per decorare.
Pubblicità

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica o a 170° se ventilato. Imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 centimetri di diametro.

Ammolliamo l’uvetta in una terrina di acqua tiepida per una decina di minuti, in modo da farla rinvenire. Setacciamo farina e lievito in un recipiente.

Ora abbiamo tutto a portata di mano, dedichiamoci all’impasto!

Rompiamo le uova in una ciotola e lavoriamole con lo zucchero. Serviamoci di uno sbattitore elettrico per ottenere rapidamente un composto denso e spumoso. A questo punto, grattugiamo la scorza di mezza arancia e mezzo limone e mescoliamo con cura, quindi versiamo il latte e il burro fuso ma freddo e rigiriamo con cura. Incorporiamo farina e lievito poco alla volta con una spatola per non smontare la consistenza soffice della nostra preparazione. Adesso, strizziamo l’uvetta, tamponiamola e inseriamo nella ciotola con i canditi e la cannella. Amalgamiamo con cura fino ad ottenere una pastella liscia e ben distribuita, poi riversiamola nello stampo e inforniamo (a 180° se statico, a 170° se ventilato) per 40 – 45 minuti.

La nostra torta è pronta quando risulta dorata in superficie. Sforniamola a lasciamola raffreddare del tutto prima di spolverarla con abbondante zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!