Burger di broccoli senza uova: fatti così mio figlio li adora!

Francesca Di Francesca
3 Min

I burger di broccoli senza uova sono un secondo vegetariano davvero molto saporito e appagante.

Facili e piuttosto veloci da realizzare, filano che è un piacere, grazie alla presenza del formaggio grattugiato, che li rende irresistibili.

Pubblicità

Possiamo cuocerli in padella con giro di olio o infornarli per una resa ancora più leggera.

Perfetti per una cena informale in famiglia, accompagnati da una semplice insalata di stagione, ci regalano un pasto sano e genuino in poche e semplici mosse.

Scopriamo insieme tutti i passaggi!

Pubblicità

Burger di broccoli senza uova: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 kg di broccoli
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 2 patate medie
  • sale e pepe
  • q.b. di pangrattato o panko
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 8 burger.

Il procedimento

Iniziamo a mondare i broccoli: tagliamo parte del gambo e le foglie esterne, poi isoliamo le cimette; mettiamole in una ciotola e sciacquiamole più volte sotto al getto del rubinetto.

Portiamo a bollore un tegame con abbondante acqua salata e a ebollizione raggiunta, tuffiamo le cimette e lessiamole per qualche minuto. Scoliamole e lasciamole raffreddare.

Intanto occupiamoci delle patate; mettiamole in una pentola di acqua fredda leggermente salata e cuociamole per una ventina di minuti dalla presa del bollore. Trapassiamole con i rebbi di una forchetta per verificare che siano morbide. Passiamole sotto al getto del rubinetto e sbucciamole mentre sono ancora calde.

Trasferiamole ora nel boccale del robot da cucina con i broccoli. Regoliamo sale e pepe e azioniamo l’elettrodomestico. Lasciamolo lavorare fino ad ottenere una purea uniforme, poi riversiamola in una terrina.

Uniamo il formaggio grattugiato e incorporiamo a poco a poco il pangrattato fino ad ottenere un impasto facilmente malleabile. Suddividiamolo in 8 porzioni dello stesso peso e con un coppa-pasta realizziamo altrettanti burger.

Passiamoli nel pangrattato per impanarli.

Ora non ci resta che cuocerli.

In forno

Foderiamo la leccarda con la carta apposita e adagiamo i nostri burger ben distanziati tra loro. Spennelliamolo con un filo di olio e inforniamoli a 180° in funzione statica per mezz’ora. Dopo 15 minuti, rigiriamoli per favorire una doratura ottimale.

Burger di broccoli senza uova in padella

Facciamo un giro di olio in una padella antiaderente, scaldiamola e rosoliamo i nostri burger per 5 minuti su ogni lato.

Impiattiamoli e serviamoli ben caldi e fumanti.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!