La torta di zucca light a modo mio è una mia creazione personale, una variazione a tema rispetto ai classici lievitati che personalmente trovo golosissima. Adoro questo ortaggio e penso che sia spettacolare per le preparazioni dolci, soprattutto se in abbinamento con il cioccolato. Così, ho utilizzato le gocce di cioccolato a pioggia nell’impasto per arricchirla ulteriormente di gusto, MA, non ho inserito lo zucchero. Al suo posto, qualche goccia di dolcificante basta a rendere il tutto delizioso!
La ricetta è facilissima e veloce, la resa cremosa e invitante, ma bisogna partire dalla zucca.
Per questo, spesso, la cuocio in anticipo: la taglio, la ripulisco da semi e filamenti interni, la riduco a tocchettoni con tanto di buccia e la inforno a 200° per 40 minuti circa.
La sforno, la spello e la lascio raffreddare del tutto, poi ne peso 300 grammi e inizio a realizzare la mia torta light. Il resto lo destino ad altre preparazioni!
E ora che abbiamo a disposizione l’ingrediente principale, non ci resta che metterci al lavoro insieme!
Si comincia!
Torta di zucca light: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci servono:
- 300 grammi di zucca cotta al forno
- 100 grammi di farina di mandorle
- 50 grammi di farina di cocco
- 50 grammi di farina d’avena
- dolcificante liquido q.b.
- 100 grammi di olio di semi
- 120 grammi di latte di mandorle
- 100 grammi di gocce di cioccolato fondente
- 2 uova intere
- mezza bustina di lievito per dolci
Procedimento.
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Ungiamo e infariniamo una tortiera da 22 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano. Faremo in un lampo!
Frulliamo la zucca per ridurla in purea nel robot da cucina, quindi mettiamola nella ciotola della planetaria o in un recipiente se vogliamo procedere a mano.
Uniamo le farine, il latte, il dolcificante e le uova. Azioniamo l’elettrodomestico o mescoliamo bene per ottenere un composto uniforme, quindi inseriamo il lievito e un po’ di latte se necessario per ammorbidire. Proseguiamo a lavorare il tutto per qualche minuto e quando l’impasto risulta ben legato, introduciamo le gocce di cioccolato, ma riserviamone una manciata per decorare la torta. Distribuiamole uniformemente, quindi trasferiamo nello stampo, livelliamo la superficie e aggiungiamo le gocce di cioccolato tenute da parte e inforniamo (a 180°) per mezz’ora.
Prima di sfornare, facciamo la prova stecchino, deve risultare completamente asciutto.
Lasciamola raffreddare del tutto, quindi con estrema delicatezza, sformiamola.
È cremossissima, vero?! Ah, dimenticavo, ma ve ne sarete accorte: è senza glutine e senza lattosio, perfetta proprio per tutti!
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella