Questa torta di mele antica è una ricetta di cui si è persa la memoria, ma talmente invitante da esser tornata di gran moda.
Avete presente quei dolci dalla superficie lucida, dorata che solo a guardarli fanno salire l’acquolina? Ecco, questa ricetta semplicissima ci regalerà una resa incredibilmente golosa.
Gli ingredienti sono sempre quelli, ma il risultato è davvero eccezionale. Cucinare, in fondo, è una sorta di pratica alchemica che permette di trasformare la materia prima in un piatto diverso.
Con un piccolo trucchetto segreto, questo dessert rustico nella sua versione tradizionale, si vestirà con un velo che lo renderà elegantissimo, raffinato e incredibilmente stuzzicante.
Prepariamolo insieme per una merenda speciale o come fine cena per gli amici di sempre, lo vedremo smaterializzarsi davanti ai nostri occhi perché tutti o quasi chiederanno il bis!
L’impasto è morbidissimo, grazie alla presenza dello yogurt e delle uova, la crosticina sulle mele disposte a raggiera scricchiola tra i denti e l’insieme è talmente appagante che vale la pena ricordarci di conservare una fettina anche per noi! Mettiamola da parte prima che gli avventori ci lascino a bocca asciutta.
Che aspettiamo ancora? Allacciamo il grembiule e mettiamoci al lavoro! Si comincia!
Torta di mele antica: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 2 uova
- 3 mele
- 125 g di yogurt naturale
- 20 g di olio
- 220 g di farina
- 1 bustina di lievito
- q.b. di aroma di vaniglia
- 90 g di zucchero
per decorare:
- 1 uovo
- 70 g di zucchero
- 50 g di burro
Il procedimento
Imburriamo e infariniamo una tortiera da 20 centimetri di diametro.
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole e leviamo loro il torsolo. Riduciamone 1 a dadini e le altre due a lamelle. Teniamole a portata di mano.
Nella planetaria o in una terrina, servendoci dello sbattitore elettrico, lavoriamo le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto denso, spumoso e biancastro. A questo punto, inseriamo lo yogurt, l’estratto di vaniglia, l’olio e riavviamo l’elettrodomestico per uniformare il tutto.
Ora incorporiamo farina e lievito e facciamoli assorbire, sempre con la frusta in movimento.
Quando l’impasto risulta ben uniforme, legato e privo di grumi, aggiungiamo i cubetti di mela e distribuiamoli con una spatola. Trasferiamo il tutto nello stampo e decoriamo la superficie con gli spicchi di mela disposti a raggiera.
Inforniamo per 25 minuti (a 180°). Nel mentre, prepariamo la decorazione.
Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde. Lasciamolo intiepidire, quindi, trasferiamolo in una ciotola insieme all’uovo e allo zucchero. Amalgamiamo bene con una frusta a mano, in modo da ottenere un’emulsione piuttosto corposa e uniforme.
Sforniamo la nostra torta e distribuiamo questa guarnitura con un cucchiaio sull’intera superficie.
Inforniamola una seconda volta per 15 minuti sempre a 180°.
Quando risulta ben dorata, estraiamola, lasciamola raffreddare del tutto e sformiamola!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella