Torta di carote: facilissima!
Avete presente la torta Camilla? Quella merendina confezionata che tanto piace ai piccoli come snack per merenda? Certo la conosciamo tutte. Chissà quante volte l’abbiamo acquistata al supermercato e infilata in cartella ai nostri bambini come snack per l’intervallo a scuola!
In realtà, altro non è che un dolce a base di carote, mandorle e arancia, una sorta di ricarica vitaminica, colorata, morbida, golosa, invitante e possiamo prepararla con le nostre mani, senza più comprarla, ma soprattutto senza temere la presenza di conservanti o di altre sostanze poco auspicabili soprattutto per l’alimentazione infantile!
È una ricetta facilissima, veloce e infallibile!
Con queste dosi e con questo impasto, possiamo preparare una torta da 22 centimetri di diametro o delle tortine in stampini più piccoli o ancora dei muffin.
Per quanto riguarda la farina di mandorle, se abbiamo difficoltà a reperirla, possiamo semplicemente tritare le mandorle spellate fino a ridurle in una polvere fine fine.
A me piace utilizzare una parte di farina integrale e lo zucchero di canna, ma potete sostituirlo con quello raffinato se preferite e raddoppiare semplicemente la farina 0, se preferite.
Ricordiamoci di scegliere carote e arance biologiche e non trattate per un pieno di vitamine e sali minerali.
Torta di carote: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 125 g di farina 0
- 125 g di farina integrale
- 60 g di farina di mandorle
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 130 g di zucchero di canna
- 250 g di carote grattugiate
- 1 arancia non trattata, scorza e succo
- 100 gr di yogurt bianco (io uso quello vegetale alle mandorle)
- 50 ml di olio di semi di girasole
- q.b di zucchero a velo.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno in modalità ventilata a 170°, oppure 180° forno statico. Ungiamo e infariniamo una tortiera a cerniera da 22 centimetri di diametro. Possiamo anche foderarla con la carta apposita.
Grattugiamo l’arancia, poi dividiamola in due e spremiamola. Filtriamo il succo.
In una ciotola versiamo le farine (quella 0, quella integrale e quella di mandorle), il lievito e lo zucchero. Mescoliamo le polveri con la frusta e lasciamo da parte per un attimo.
Mondiamo le carote e tagliamole grossolanamente. Inseriamole nel robot da cucina con la scorza e il succo d’arancia, aggiungiamo lo yogurt e l’olio di semi, quindi azioniamo l’elettrodomestico per frullare il tutto in modo da ottenere una miscela uniforme.
Versiamola ora sulle polveri e rigiriamo velocemente con la frusta, senza lavorare troppo l’impasto.
Trasferiamolo nello stampo e livelliamo la superficie con la spatola, quindi inforniamo per 35/40 minuti (a 170°). Facciamo la prova stecchino prima di sfornare la nostra torta di carote ed estraiamola solo se lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciamola raffreddare del tutto, sformiamola e decoriamola con lo zucchero a velo!
Facile come promesso!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella