Strudel di broccoli, una torta salata veloce e davvero saporita!

Maria Di Maria
3 Min

Lo strudel di broccoli è una torta salata saporita ed invitante, ma anche scenografica!

Possiamo servirlo come aperitivo per una cena con gli amici o come piatto unico per un pranzo in famiglia. È talmente versatile che si presta anche a essere consumata nel corso di una gita fuori porta.

Pubblicità

Delizioso caldo, appena sfornato, si fa apprezzare anche tiepido o freddo da frigorifero.

Pur essendo molto coreografico, è semplicissimo da fare: possiamo affidarci alla comodità di un rotolo pronto, oppure preparare noi la sfoglia con questa ricetta infallibile, cliccate qui.

Per quanto riguarda il ripieno, dobbiamo prima sbollentare le cimette, poi rosolarle in padella ed infine utilizzarle per farcire il nostro rotolo.

Pubblicità

Cuoce in forno in meno di mezz’ora e ci farà fare un figurone!

Già, perché quasi mi dimenticavo di dirvi che è filante e godurioso, grazie alla presenza della scamorza… e ha un tocco piccantino, se aggiungiamo un po’ di peperoncino!

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Strudel di broccoli, una torta salata davvero saporita!

Pubblicità

Strudel di broccoli: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di broccoli
  • 200 g di scamorza affumicata a cubetti
  • 30 g di parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di peperoncino
  • q.b. di olio d’oliva
  • q.b. di sale fino
  • 1 tuorlo per spennellare
  • q.b. di semi  per decorare

Il procedimento

Laviamo e asciughiamo il broccolo, poi mondiamolo, isolando le cimette. Lessiamole per 8 minuti in una casseruola di acqua bollente.

Scoliamole e lasciamole un attimo in disparte.

Facciamo un generoso giro di olio in una padella antiaderente, poi lasciamo imbiondire l’aglio con il peperoncino. Se non lo amiamo particolarmente, lasciamolo intero in modo da poterlo eliminare facilmente; nel caso in cui, invece, apprezzassimo particolarmente il suo sapore, sminuzziamolo finemente.

A questo punto, rosoliamo i broccoli e portiamoli a cottura, rigirando e schiacciando con il cucchiaio di legno fino a renderli morbidissimi.

Nel mentre, tagliamo la scamorza a dadini, inseriamoli nella pentola e distribuiamoli con cura.

Spegniamo il fornello e dedichiamoci alla finalizzazione della ricetta.

Srotoliamo la sfoglia rettangolare, lasciando il lato corto verso di noi. Adagiamo i broccoli filanti e stendiamo sulla superficie. distribuiamo uniformemente i tocchetti di scamorza e spolveriamo il parmigiano.

Una volta sistemato il ripieno, arrotoliamo il tutto aiutandoci con la carta da forno in dotazione e posizioniamo la chiusura verso il basso, poi richiudiamo anche le estremità, ripiegandole. Spennelliamolo con il tuorlo sbattuto. Disegniamo delle losanghe sulla superficie per decorarlo e spolveriamo i semini.

Inforniamo in modalità ventilata per 20/25 minuti.

Sforniamolo e godiamocelo!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!