Torta cremosa al limone: senza zucchero, burro e olio. Solo 100 kcal
Ecco una torta light profumatissima, cremosa e golosa. Pochissimi ingredienti, veloce da preparare, perfetta da mangiare senza sensi di colpa. Divisa in 8 porzioni apporta meno di 100 calorie a fetta.
L’unica raccomandazione che sento di farvi è quella di scegliere rigorosamente il limone Bio. Dovremo usarlo intero, completo di buccia e polpa, non possiamo correre il rischio pesticidi!
N.B: Se preferite comunque servirvi dello zucchero nella ricetta, per una versione tradizionale e non dietetica, ricordate che questa torta è ottima guarnita con panna fresca montata e aromatizzata con qualche goccia di essenza al limone.
Ma andiamo a vedere insieme gli ingredienti ed il procedimento così sarà tutto più chiaro.
Torta cremosa al limone: senza zucchero, burro e olio
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 100 grammi di farina 00
- 1 limone intero Bio (circa 160 grammi)
- 1 uovo
- 100 grammi di yogurt greco con 0% di grassi
- 100 grammi di eritritolo (dolcificante)
- mezza bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per guarnire
Procedimento:
Come prima cosa laviamo per bene il limone e togliamo la parte superiore dov’è il picciolo.
Tagliamo a pezzettoni e togliamo tutti i semi. Mettiamo tutto in un mixer e frulliamolo per bene. Teniamo un attimo da parte.
In una terrina capiente mettiamo l’uovo e l’eritritolo, cominciamo a montare con uno sbattitore elettrico. Dopodiché uniamo lo yogurt, incorporiamo anche quest’ultimo ingredienti.
Setacciamo lievito e farina direttamente sul composto, amalgamiamo il tutto ed infine uniamo il limone tritato in precedenza.
Lavoriamo bene l’impasto fino ad ottenere una densità omogenea.
Rivestiamo con carta forno uno stampo a cerniera di 18 centimetri. Versiamo il composto all’interno e portiamo in forno ventilato a 170 gradi, oppure in forno statico a 180. Lasciamo cuocere per circa 40 – 45 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino. Sebbene la nostra torta sarà umida e quasi cremosa, quando è cotta lo stuzzicadenti risulterà asciutto.
Appena è pronta lasciamola raffreddare e poi spolveriamo con zucchero a velo. Possiamo mangiarla subito, ma vi assicuro che è buona anche fredda da frigo.
Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella