Torta all’arancia ricoperta di cioccolato

Maria Di Maria
3 Min

La torta all’arancia glassata al cioccolato fondente racchiude in ogni boccone un morso di paradiso!

Ha un impasto soffice come una nuvola e una copertura croccantina che aggiunge un gusto superlativo. L’accoppiata tra cioccolato e arancia è vincente e avvolgente, ma soprattutto delicata e raffinata. Conquisterà il palato di grandi e piccini al suo solo apparire.

Pubblicità

Semplice e veloce da preparare, non contiene burro, ma olio, latte e succo d’arancia. È appagante, senza essere eccessivamente pesante da digerire.

Che ne dite di sperimentare insieme anche questa ricettina sfiziosa e originale?

Torta all’arancia glassata al cioccolato: un sapore imperiale

Pubblicità

Torta all’arancia glassata al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • per la torta:
    • 3 uova
    • 125 gr di zucchero
    • 90 ml di olio di semi di girasole
    • 90 ml di latte
    • 1 arancia biologica, succo e scorza
    • 280 gr di farina
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • qualche goccia di aroma arancia
  • per la glassa:
    • 120 gr di cioccolato fondente
    • 100 ml di panna fresca.

Con queste dosi otterremo 6 porzioni.

Pubblicità

Il procedimento

Ungiamo e infariniamo una tortiera da 24 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.

Rompiamo le uova in una terrina e lavoriamole con lo sbattitore, unendo a poco a poco anche lo zucchero. Quando otteniamo un composto gonfio e spumoso, versiamo latte e olio e incorporiamoli.

Ora grattugiamo la scorza di un’arancia biologica, poi dividiamola a metà, spremiamola e filtriamo il succo. Distribuiamo bene il tutto insieme a qualche goccia di aroma all’arancia; a questo punto inseriamo farina e lievito setacciandoli direttamente nel recipiente.

Uniformiamo l’impasto e trasferiamolo nello stampo, livelliamo la superficie e cuociamolo in forno statico a 190° o ventilato a 180° per 35-40 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare la nostra torta e lasciamola raffreddare completamente.

Intanto, occupiamoci della glassa. Spezzettiamo con le mani il cioccolato in una ciotola. In un tegamino, scaldiamo la panna, portandola a sfiorare il bollore. Quando è caldissima, versiamola sul cioccolato e mescoliamo energicamente per scioglierlo.

Ora riversiamo la nostra ganache sul nostro dolce e lasciamolo indurire del tutto, poi decoriamolo con qualche scorzetta di arancia e godiamocelo.

Lasciamo raffreddare la glassa e versiamola sopra la torta. Decoriamola con una fettina d’arancia!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.