Pasta alle melanzane furba: una di quelle ricette veloci ottime per l’estate!

Maria Di Maria
3 Min

Pasta alle melanzane furba: una di quelle ricette veloci ottime per l’estate!

Questo primo piatto nella sua semplicità è capace di stuzzicare le papille gustative di tutti! Una pasta alle melanzane furba, infatti, non dobbiamo friggere le melanzane e poi metterle nel sugo, ma andremo ad usare un unica padella per realizzare il nostro condimento, più, ovviamente, la pentola per la pasta!

Pubblicità

Quindi, rispetto alla ricetta classica, è molto veloce da portare a termine!

Anche chi non ama in particolar modo le melanzane si ritroverà ad amare il sapore di questa pasta grazie anche agli ingredienti semplici e genuini che andremo ad usare.

Ma vediamo insieme come fare.

Pubblicità

Pasta alle melanzane furba: ingredienti e preparazione.

Per 3 persone ci occorrono questi ingredienti:

  • 300 gr di pasta a vostra scelta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 7 – 8 pomodorini gialli e rossi
  • 400 gr di melanzane a dadini piccoli
  • 200 ml di passata di datterini
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • Parmigiano grattugiato a sentimento
  • un ciuffo di basilico
Pubblicità

Procedimento

Per prima cosa laviamo per bene le melanzane, togliamo il torsolo e tagliamole a dadini piccoli. Portiamo una padella capiente sul fornello versiamo dentro un giro abbondante d’olio evo. Schiacciamo l’aglio con il palmo della mano e mettiamolo a soffriggere insieme e due foglie di basilico. 

Uniamo nella padella le melanzane e facciamole cuocere, a fiamma alta, per una diecina di minuti, continuando a rimestarle per far si che non attacchino. Dopodiché uniamo i pomodorini, lasciamo andare per 4 o 5 minuti e poi aggiungiamo la passata di datterini. Saliamo, e saltiamo il tutto per due o 3 minuti. 

Mettiamo la pentola sul fuoco e portiamo ad ebollizione l’acqua. Caliamo la pasta e portiamo a cottura.

Appena e cotta (rispettiamo i tempi di cottura della confezione) preleviamola con una schiumarola e uniamola nella padella con il sugo (lasciamo 3 cucchiai di sugo per guarnire il piatto). Saltiamo per bene la pasta, spolveriamo con del parmigiano ed infine facciamo un giro di olio evo.

Impiattiamo, spolveriamo con altro parmigiano, e decoriamo con un cucchiaio di sugo e del basilico.

Buon appetito e alla prossima!

Vi aspetto sulla mia pagina facebook – Pane e Mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.