Mezzelune alle nocciole: molto più che frollini, sono quasi dei pasticcini!

Francesca Di Francesca
3 Min

Le mezzelune alle nocciole sono tra i biscotti più semplici e veloci da preparare, ma il loro gusto le innalza quasi a livello di pasticcini. Certo, in questo caso, si parla di pasticceria secca perché si presentano come una frolla croccante e scioglievole, che scricchiola tra i denti proprio grazie all’abbondante presenza delle nocciole tritate.

Quando li preparo, preferisco in genere occuparmi personalmente di quest’ultimi ingrediente.

Pubblicità

Mi spiego, in commercio possiamo trovare granella di nocciole già pronta, lo sappiamo bene, ma a me piace curare bene tutti i passaggi, per garantirmi un gusto pieno e rotondo.

Così tosto le nocciole intere in padella per 5/10 minuti o in forno a 150°, sulla leccarda foderata con la carta apposita per una decina di minuti. Mentre sono ancora calde le sfrego con un canovaccio pulito per rimuovere la pellicina che le riveste (senza troppa precisione, lo ammetto, ma trovo che aggiunga sapore), aspetto che si raffreddino e le trito nel robot da cucina, in modo da decidere la grana che voglio ottenere. Solitamente non le polverizzo, amo vedere i pezzettini nell’impasto e sentirli sul palato. Conferiscono a questi dolcetti un ché di rustico!

Se preferite, però, potete addirittura ridurle quasi in farina.

Pubblicità

Il procedimento per prepararli è semplicissimo e veloce.

Che ne dite di farlo insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Mezzelune alle nocciole: molto più che frollini, sono quasi dei pasticcini!

Mezzelune alle nocciole: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 250 g di farina
  • 175 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di nocciole

Il procedimento

Tostiamo e tritiamo le nocciole, teniamole a portata di mano.

In una boule mettiamo la farina e il burro, mescoliamo con le mani (pulite) per realizzare un composto sabbioso. A questo punto, uniamo lo zucchero e la polvere di nocciole, proseguiamo a impastare.

Trasferiamoci sulla spianatoia e lavoriamo ancora il tutto fino ad ottenere un panetto piuttosto compatto.

Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

A questo punto non ci resta che formare le nostre mezzelune.

Preleviamo una noce di impasto e passiamola tra i palmi per realizzare una sfera, poi appiattiamola e sagomiamola. Proseguiamo in questo modo cercando di creare tutti dolcetti dello stesso peso e dimensione per assicurarci una cottura uniforme.

Sistemiamo i biscotti ben distanziati tra loro direttamente sulla placca e quando avremo finito di creare le nostre mezzelune, inforniamoli per 15 minuti circa.

Sforniamoli quando risultano leggermente dorati in superficie e lasciamoli raffreddare del tutto. Anche se sembrano morbidi, si compatteranno.

Ora possiamo offrirli su un bel piatto da portata o metterli in una scatola elegante e regalarli a chi amiamo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!