Muffin alle prugne: i dolcetti autunnali per eccellenza

Francesca Di Francesca
2 Min

I muffin alle prugne sono dolcetti dal sapore autunnale, golosi e invitanti.

A renderli speciali, oltre alla frutta, collabora la presenza delle noci tritate che aggiungono un tocco rustico all’impasto e lo rendono irresistibile.

Pubblicità

Semplici e piuttosto veloci da realizzare, sono perfetti per una colazione sana e genuina, per una merenda in compagnia o come spezza-fame nell’arco della giornata.

Piaceranno tanto anche ai piccoli di casa, per il loro sapore dolce e avvolgente.

Che ne dite di prepararli insieme?

Pubblicità

muffin alle prugne

Muffin alle prugne: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • per l’impasto:
    • 1 uovo
    • 110 gr di zucchero
    • 100 ml di olio di semi
    • 90 ml di latte
    • 200 gr di farina 00
    • 10 gr di lievito per dolci
    • 100 gr di noci tritate
    • 250 gr di prugne
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 12 muffin.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 170° in modalità ventilata. Foderiamo gli stampini con i pirottini usa e getta o ungiamoli e infariniamoli, poi capovolgiamoli sul lavello per eliminare l’eccesso.

Laviamo e asciughiamo le prugne, poi dividiamole in due, togliamo il nocciolo e tagliamole a tocchetti. Tritiamo anche le noci a coltello e teniamo tutto a portata di mano.

Ora dedichiamoci all’impasto: rompiamo l’uovo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, il latte e l’olio di semi. Rigiriamo con una forchetta per realizzare un composto liscio e uniforme, ma liquido. A questo punto, aggiungiamo la farina setacciandola direttamente nel recipiente, insieme al lievito e alle noci tritate. Mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi. In ultimo uniamo anche le prugne e distribuiamole con una marisa.

Non ci resta che trasferire il tutto negli stampini, riempiendoli per i loro due terzi, non fino all’orlo, perché lieviteranno in cottura.

Inforniamoli a (170°) per 25 minuti, sono pronti quando sono ben gonfi e la calotta risulta leggermente dorata in superficie.

Sforniamoli e lasciamoli intiepidire prima di addentarli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!