Focaccia ripiena con patate, scamorza e prosciutto: la prepari in 5 minuti!
Questa è una ricetta e alla sanfasò, un termine che usava mia suocera nonostante fosse emiliana (a dirla tutta lei diceva sanfrasò), che altro non vuol dire: ricetta alla buona, spicciativa. E come la facciamo questa ricetta veloce e alla buona? Con 2 sfoglie già pronte di focaccia!
Il ripieno e soggettivo, ognuno mette un po’ quel che gli pare ma a me, che piacciono da impazzire le patate, non mi è sembrato vero di aggiungerle ad un ripieno classico come quello della scamorza col prosciutto.
Vi lascio alla ricetta e agli ingredienti.
Focaccia ripiena con patate, scamorza e prosciutto: la prepari in 5 minuti!
Per questa ricetta usiamo:
- 2 rotoli pronti per focaccia
- 3 patate medie lesse
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di scamorza affumicata
- 2 cucchiai di parmigiano per il ripieno
- Un po’ di parmigiano da spolverare in superfice
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva.
Procedimento:
Laviamo e lessiamo le patate. Appena sono pronte sbucciamole e schiacciamole grossolanamente con una forchetta, ora le condiamo con un filino di olio, sale, pepe e i 2 cucchiai di parmigiano.
Inseriamo il primo disco di pasta pronta per focaccia (con la carta forno in dotazione nella confezione) in una teglia di 25 cm. Farciamo la base con 4 fettine di prosciutto cotto, 4 fettine di scamorza affumicata e con la purea di patate che abbiamo appena condito.
Ricopriamo con il secondo disco di pasta pronta per focaccia, chiudiamo per bene i bordi, spennelliamo con olio extravergine di oliva, spolveriamo con parmigiano e con una rotella per pizze disegniamo degli spicchi sulla superfice.
Inforniamo a 190 gradi per 25 – 30 minuti. Quando sarà bella dorata possiamo sfornarla e gustarla a pranzo oppure a cena.
Non mi rimane che augurarvi buon appetito e come sempre vi aspetto in pagina con i vostri commenti. Alla prossima!
La mia video ricetta