Pesto di zucca: per primi o per le bruschette autunnali

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Pesto di zucca: per primi o per le bruschette autunnali

Amo il pesto come preparazione in generale. Ovviamente quello genovese è superlativo, ma devo dire che mi piace molto variare con preparazioni alternative, come quello alle zucchine, di melanzane, di rucola, per arrivare a quelli ancora più originali come quello di aglio orsino o di ortica. Ma in autunno, il mio prediletto è il pesto di zucca.

Pubblicità

Si tratta di un ingrediente ipocalorico (appena 18 kcal ogni 100 grammi), ricco di acqua e povero in zuccheri. È un ortaggio della famiglia delle Cucubitaceae e regala un pieno di carotene, il precursore della vitamina A, un micronutriente benefico per la pelle. Rilascia, inoltre, vitamina B1 e C, sodio, potassio, calcio e fosforo. È un alleato dell’apparato cardiocircolatorio, ma agisce acnhe da depurativo di reni e fegato.

I flavonoidi che apporta ci aiutano a mantenere elevate le difese immunitarie. Insomma è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Per questo cerco di utilizzarla il più possibile e di proporla spesso in svariati modi sulla nostra tavola.

Al forno, saltata in padella, nelle minestre, nelle zuppe e nelle vellutate, ma anche come condimento. Questo pesto è ideale sulla pasta, ma non solo. Lo servo sovente come aperitivo sulle bruschette per festeggiare la stagione più romantica e melanconica dell’anno. E piace sempre a tutti.

Pubblicità

Che ne dite di prepararlo con me? Iniziamo!

Pesto di zucca: per primi o per le bruschette autunnali

Pesto di zucca: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 350 g zucca
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 spicchi aglio
  • 25 g pinoli
  • 40 g di parmigiano o pecorino grattugiato
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • q.b. sale
  • un pizzico pepe o paprika

Procedimento:

Laviamo la zucca, dividiamola a metà preleviamo i semini e i filamenti interni, poi peliamola e pesiamo 350 grammi di polpa. Tagliamola pezzetti (non molto piccoli), trasferiamola in una teglia, uniamo due spicchi di aglio schiacciati, un giro abbondante di olio extravergine, saliamo e pepiamo, portiamo in friggitrice ad aria a 180 gradi per 18- 20 minuti. Quindi trasferiamola nel robot da cucina.

Aggiungiamo il prezzemolo, i pinoli, il parmigiano. Inseriamo il coperchio e avviamo l’elettrodomestico per ottenere una crema densa e corposa. A questo punto trasferiamola in un barattolo sterile (qui le istruzioni del caso) e lasciamola intiepidire a temperatura ambiente, quindi conserviamola in frigorifero per i nostri primi o per le nostre bruschette autunnali.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!