Zucchine alla romana, ricetta originale: una tira l’altra!

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Zucchine alla romana, ricetta originale: una tira l’altra!

Pronte a gustare delle zucchine croccanti e deliziose? Bene, la ricetta che andremo a fare oggi è proprio così! Sto parlando delle famosissime zucchine alla romana, in cinque minuti porteremo in tavola delle ottime zucchine, un contorno appetitoso e molto invitante.

Pubblicità

Ottime non solo come contorno ma anche come antipasto e dopo averle preparate possiamo anche aromatizzarle con qualche goccio di aceto e qualche fogliolina di menta, vi assicuro che sono ancora più deliziose!

Ma vediamo insieme come procedere.

Zucchine alla romana, ricetta originale: una tira l'altra!

Pubblicità

Zucchine alla romana. Gli ingredienti

Gli ingredienti da usare in questa ricetta sono i seguenti:

  • 1 kg di zucchine
  • olio di semi per friggere
  • sale q. b.
  • farina per impanare q.b.

Preparazione

Pubblicità

Cominciamo lavando le zucchine, poi le tamponiamo con della carta assorbente oppure un canovaccio pulito, tagliamo le due estremità e tagliamole a listarelle. Lo spessore può essere a piacere. Dopo aver fatto questo mettiamo una listarella alla volta in un piatto in cui avremo precedentemente versato la farina.

Quando avremo impanato per bene tutte le listarelle di zucchine nella farina, prendiamo un tegame dai bordi alti e ci versiamo dentro l’olio di semi.

Portiamo il tutto su di un fornello a fiamma alta e quando l’olio avrà raggiunto il punto di fumo ( se abbiamo un termometro dovrà toccare i 170 gradi di temperatura) ci immergiamo le nostre listarelle zucchine. Mi raccomando mettiamone poco per volta.

Quando avranno preso colore e appariranno super croccanti, le preleviamo con una schiumarola e le adagiamo sopra un piatto rivestito con della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Aggiustiamo di sale e poi le serviamo finalmente in tavola.

È chiaro che le possiamo accompagnare con la salsa che preferiamo, oppure come già detto in precedenza condirle con un po’ di aceto e qualche fogliolina di menta.

Come tutte le fritture ben fatte, anche questa sarà un vero godimento per le nostre papille gustative. Vedrete che spariranno in un attimo, tutti ne rimarranno entusiasti!

Ovviamente vanno mangiate belle calde!

Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta!

Vi aspetto come sempre sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella!

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!