Preparo queste frittelle di mela light per gustarmi un dessert goloso e appagante anche quando sono a dieta, pensate che contengono appena 60 calorie l’una!
Come dice la parola stessa, ovviamente sono fritte, ma non a immersione come capita di solito.
Spennello il fondo della padella con un filo di olio soltanto e le cuocio fino a a doratura completa.
L’impasto non contiene burro, né latte: solo un uovo, farina, yogurt e mele. Quando scelgo una varietà sufficientemente dolce, spesso ometto pure lo zucchero, ma se sono un po’ acidule mi basta aggiungerne una cucchiaiata o sostituirlo con la stevia.
Sono semplicissime da realizzare e con una spolverata di zucchero a velo e cannella si trasformano in uno snack invitante e appagante, anche se light.
Chi sostiene che per dimagrire o restare in forma dobbiamo fare la fame o rinunciare a peccatucci di gola, si sbaglia di grosso: ciò che conta è saper scegliere con cura di cosa nutrirci, non esagerare con le quantità e toglierci qualche sfizio per gratificarci!
Tra l’altro, vi assicuro che a casa mia vanno a ruba anche tra i piccoli di casa che le adorano. Serenamente concedo loro anche il bis e il tris (non sempre, però!).
Che ne dite di prepararle insieme? Allacciamoci il grembiule, si comincia!
Frittelle di mele light: ingredienti e preparazione:
Per questa ricetta dobbiamo disporre di:
- 150 gr di yogurt bianco
- 150 gr di farina
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 35 gr di zucchero normale)
- 1 mela
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di limone
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- quanto basta di cannella
- un filo di olio per la padella
- quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Con queste dosi prepareremo circa 14 frittelle.
Il procedimento
Laviamo s asciughiamo la mela, quindi sbucciamola, dividiamola in due, leviamo il torsolo e grattugiamola in una terrina. Mettiamola un attimo da parte.
In una ciotola piuttosto capiente, rompiamo l’uovo e uniamo lo zucchero o la stevia; lavoriamo i due ingredienti con un frullino a mano. Quando tutti i granelli si saranno sciolti, introduciamo lo
yogurt e la scorza di limone grattugiata. Rigiriamo con una spatola per uniformare e setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente. Facciamoli assorbire per realizzare un impasto ben legato e privo di grumi.
A questo punto non ci resta che cuocere le nostre frittelle. Ungiamo una padella antiaderente con un filo di olio, mettiamola sul fuoco a fiamma dolce, poi facciamo scivolare una cucchiaiata di composto e cuociamola fino a doratura completa su entrambi i lati. Preleviamola e impiattiamola. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, friggendo più frittelle alla volta, ma senza esagerare, lasciando sempre il giusto spazio.
In una terrina, mescoliamo lo zucchero a velo con la cannella e prima di servire, spolveriamo le nostre frittelle con questo mix profumato e goloso!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella