Ciambellone alla ricotta con gocce di cioccolato
Questo è il dolce alla ricotta, morbido e goloso è semplicissimo da realizzare, non occorre sbattitore ma solo una frusta manuale e una spatola. Ricchissimo di gocce di cioccolato, e solo questo basterebbe a renderlo interessante, ma se a questo aggiungiamo che si prepara in un lampo, la ricetta diventa ancor più interessante!
Sono certa che diventerà la preparazione ideale per le vostre colazioni, oppure merende.
E’ possibile sostituire le gocce di cioccolato con la stessa quantità di frutta secca: nocciole, noci, albicocche, prugne o uva passa, questo lo renderebbe ancor più casereccio e dal sapore antico.
Vi ricordo che usando la ricotta confezionata i tempi di cottura si allungano in quanto l’impasto risulta più liquido.
Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.
Ciambellone alla ricotta con gocce di cioccolato
Per questa ricetta procuratevi:
- 160 grammi di farina
- 100 grammi di zucchero
- 200 grammi di ricotta fresca
- 2 uova
- 90 grammi di burro fuso ma freddo
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 150 grammi di gocce di cioccolato
Procedimento:
Rompiamo le uova in una boule capiente, uniamo lo zucchero amalgamiamo gli con una frusta a mano per sciogliere tutti i granelli. Dopodiché aggiungiamo la ricotta fresca scolata e il cucchiaino di vaniglia, mescoliamo per ottener una crema uniforme, se rimane qualche grumo di ricotta non è importante.
Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde, lasciamo raffreddare e inseriamolo nel composto di uova, zucchero e ricotta e incorporiamolo per bene. A questo punto uniamo la farina e il lievito dopo averli setacciati. Facciamoli assorbire, aggiungiamo il pizzico di sale, dopodiché distribuiamo le gocce di cioccolato e rigiriamo con una spatola.
Quando il nostro impasto appare ben uniforme, lo trasferiamo in uno stampo per ciambelloni di centimetri 22 dopo averlo imburrato ed infarinato. Livelliamo la superficie e portiamo in forno statico a 180 gradi, oppure 170 gradi forno ventilato. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti, come tutti sappiamo dipende dalle prestazioni del forno. Prima di sfornarlo facciamo sempre sempre la prova stecchino.
Lasciamo raffreddare il nostro ciambellone prima di spolverare con zucchero a velo.
Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella