La zuppa di ceci e zucca è un piatto autunnale molto salutare, nutriente, ma leggero e appagante.
Apporta proteine vegetali utili al sistema muscolo-scheletrico, sali minerali e vitamine, acqua e fibre. Aiuta a regolarizzare l’intestino, ritempra il corpo.
Possiamo gustarla calda e fumante o a temperatura ambiente, è sempre deliziosa.
Si prepara con ceci secchi o in scatola, a seconda delle abitudini e delle preferenze personali. Ovviamente i ceci secchi andranno ammollati a lungo, prima di essere bolliti e utilizzati per nostra ricetta, mentre quelli in scatola sono subito pronti all’uso.
Prediligiamo la varietà delica, quando scegliamo la zucca; è perfetta per una resa cremosa e vellutata.
Una volta pronta, la nostra minestra si conserva per un massimo di due giorni in frigorifero, ma finirà molto prima.
Realizzarla è piuttosto semplice, proviamoci insieme!
Zuppa di ceci e zucca: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 600 ml brodo vegetale (qui la ricetta per prepararlo in casa)
- 550 gr di zucca
- 300 gr di ceci già cotti
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla dorata di Montoro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- qualche fogliolina di prezzemolo.
Il procedimento
Se scegliamo di utilizzare i ceci secchi, mettiamoli in ammollo 24 ore prima di iniziare la preparazione della nostra zuppa. Trascorso questo tempo, scoliamoli e sistemiamoli in una casseruola. Sommergiamoli con acqua fresca, aggiungiamo una presa di sale, la foglia di alloro e uno spicchio di aglio in camicia. Portiamo a ebollizione. A bollore raggiunto, cuociamoli per un un’ora. Eliminiamo aglio e alloro, scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
Se, invece, preferiamo quelli in scatola, scoliamoli dal liquido di conservazione, passiamoli sotto al getto del rubinetto e sistemiamoli in una terrina.
Prepariamo il brodo vegetale e manteniamolo caldo.
Occupiamoci della zucca, dividiamola in due, eliminiamo semi e filamenti interni, poi sbucciamola e tagliamola a tocchetti.
Peliamo la cipolla e tritiamola finemente, poi rosoliamola in una casseruola capiente in un giro di olio evo per un minuto. Ora uniamo la zucca e facciamola dorare per 5 minuti.
A questo punto, versiamo il brodo vegetale e portiamo a cottura per una ventina di minuti.
Togliamo dal fuoco, preleviamo una manciata di ceci con il mestolo forato (ci serviranno per decorare il nostro piatto) e passiamo il resto con il minipimer,
Poi aggiungiamo i ceci e riaccendiamo il fornello. Cuociamo per altri 10 minuti, regoliamo sale e pepe, quindi impiattiamo la nostra zuppa decorata con un po’ di prezzemolo e i ceci tenuti da parte.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella