Può capitare per scelta o per necessità, di dover sostituire il burro nelle nostre ricette, il problema è come? Il timore di penalizzare la resa finale, infatti, funziona sempre da freno; proprio per questo accade a tutte di rinunciare a preparare un dolce che lo preveda, per non fallire.
Eppure esistono almeno 4 modi per ovviare al problema e ottenere un risultato ugualmente appagante.
Il primo, il più ovvio, consiste nel ricorrere alla margarina, o burro vegetale.
In questo caso, le dosi sono identiche perché identica è la consistenza. Ciò che cambia è la composizione, che non contiene lattosio ed è perfetta per gli intolleranti. È ideale per realizzare sia preparazioni dolci, sia preparazioni salate, perché si fonde con qualsiasi impasto, a bagnomaria o nel microonde.
Ma non è l’unico modo. Scopriamo insieme gli altri 3.
Sostituire il burro: ecco i trucchi e le dosi esatte per farlo
Ecco gli alimenti con cui possiamo sostituire il burro e le relative dosi per ogni etto, regoliamoci in maniera proporzionale a seconda delle quantità richieste nelle ricette.
Con l’olio
100 grammi di burro corrispondono a 80 millilitri di olio. Anche questa soluzione è piuttosto conosciuta, ma è necessario conoscere alcune particolarità per utilizzarlo correttamente.
Per le ricette salate possiamo servirci dell’olio d’oliva, il suo sapore deciso è perfetto al nostro scopo; se invece vogliamo realizzare un dolce, meglio optare per un olio di semi, dal retrogusto neutro. Possiamo scegliere indifferentemente quello di mais, di arachidi o di girasole.
In entrambi i casi, riduciamo del 20% le quantità rispetto a quelle previste per il burro e non falliremo!
Sostituire il burro con yogurt o panna
In questo caso le dosi vanno aumentate: 100 grammi di burro corrispondono a 125 grammi di yogurt o altrettanti di panna, anche nella versione vegetale. Con entrambi questi ingredienti possiamo cucinare torte sofficissime e ben lievitate; per quanto riguarda le preparazioni salate, invece, meglio evitare lo yogurt, per il suo contenuto di zuccheri, e optare solo per la panna, sempre rispettando la proporzione e aggiungendo il 25% in più rispetto alla dose di burro.
Con l’avocado
L’ultimo trucchetto per sostituire 100 grammi di burro è il più inaspettato: possiamo utilizzare 60 grammi di polpa di avocado. Scioglievole e cremosa, è indicata soprattutto per gli impasti di torte, ciambelloni, crostate, frollini. Una volta prelevata, frulliamola o schiacciamola con i rebbi di una forchetta per ridurla in purea. Otterremo dei dolci leggerissimi e saporiti.
E ora che sappiamo proprio tutto su come sostituire il burro, sbizzarriamoci con le nostre ricette!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella