Zucca alla contadina: la ricetta di mio Nonno Giovanni pronta in 12 minuti!

Maria Di Maria
3 Min

Zucca alla contadina: la ricetta di mio Nonno Giovanni

Più volte vi ho parlato del mio amatissimo Nonno, cosa posso dirvi di più se non che con pochissimi ingredienti riusciva a preparare dei veri manicaretti, era una continua lotta tra lui e mia Nonna a chi era più bravo nelle preparazioni. C’è da dire che la Nonna era un portento con i dolci, mentre lui era eccezionale nelle preparazioni salate.

Pubblicità

Come vedrete, questa ricetta ha solo 3 ingredienti base, ma noi possiamo sbizzarrirci ad aggiungere tutto quello che più ci piace, ma la vera ricetta è semplicissima: prezzemolo, aglio e zucca! Ovviamente olio extravergine di oliva come condimento! Molto raramente mio Nonno aggiungeva del cacio fresco grattugiato e del peperoncino (quest’ultimo quando non dovevamo mangiarla noi nipotini).

N.B: MIO NONNO LE CUCINAVA NEL FORNO DELLA CUCINA A LEGNA!

Ma vediamo insieme come fare.

Pubblicità

Zucca alla contadina: la ricetta di mio Nonno Giovanni

Zucca alla contadina: la ricetta di mio Nonno Giovanni

Ingredienti:

  • 3 o 4 spicchi di aglio
  • un ciuffo abbondante di prezzemolo
  • 50 ml di olio evo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 300 gr di zucca violina
  • Cacio fresco, Pecorino a sentimento, oppure fettine di scamorza affumicata (opzionale)
  • peperoncino piccante (opzionale)
Pubblicità

Procedimento:

Come prima cosa laviamo la zucca, la sbucciamo e tagliamo a rondelle di mezzo centimetro (il collo della zucca violina). Teniamo da parte e procediamo a lavare e asciugare per bene il prezzemolo, togliamo la camicia all’aglio e inseriamo tutto in un mixer da cucina insieme all’olio extravergine di oliva e mezzo cucchiaino di sale.

Frulliamo il tutto fino ad ottenere una specie di pesto.

Prendiamo una teglia da forno e spennelliamo con un po’ di questo composto. Riprendiamo le fettine di zucca e spennelliamole su entrambi i lati. Posizioniamole nella teglia leggermente sovrapposte. Se vogliamo un po’ di peperoncino possiamo aggiungerlo ora.

A questo punto portiamo in friggitrice ad aria per 12 minuti a 190°. Se vogliamo aggiungere del formaggio grattugiato o qualche fettina di scamorza estraiamo la teglia al 10 minuto e inforniamo nuovamente per altri 2.

Se vogliamo cuocere al forno la nostra zucca: 190° forno ventilato per circa 20 minuti.

Vi consiglio di assaggiare la ricetta al naturale senza l’aggiunta di formaggi, io la trovo spettacolare.

Grazie e alla prossima!

Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!