Zeppole sofficissime con la zucca: una vera delizia!

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Zeppole sofficissime con la zucca: una vera delizia!

Ecco un altro piccolo esperimento e devo dire che il risultato è stato veramente sodisfacente! Sul sito troverete anche la ricetta delle ciambelline alla zucca cotte in forno e vi garantisco che anche quelle sono davvero deliziose tanto da sembrare fritte.

Pubblicità

Questa ricetta imita le zeppole di patate ma ho sostituito queste ultime con il purè di zucca. Ho aromatizzato il tutto con cannella e scorza di limone, ma ovviamente ognuno può aromatizzare a suo piacimento.

Vediamo insieme come procedere

Zeppole sofficissime con la zucca: una vera delizia!

Pubblicità

Zeppole sofficissime con la zucca: una vera delizia!

  • 200 gr di zucca di purè di zucca
  • 450 gr di Farina 00 + un poco per la spianatoia
  • 60 gr di Zucchero
  • 120 ml di Latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 60 g Burro 
  • la scorza di 1 limone grattugiata
  • 14 gr Lievito di birra fresco
  • q.b. di zucchero e cannella

Procedimento:

Laviamo per bene la zucca e priviamola dai semi e filamenti. Inforniamola (completa di buccia) a 200° per circa 40 minuti. Dovrà risultare tenera e cremosa.

Pubblicità

A questo punto aspettiamo che si raffreddi completamente, rimuoviamo la buccia (verrà via facilmente) e poi frulliamola. Teniamo un attimo da parte. Versiamo un po’ di latte tiepido in un bicchiere, uniamo un cucchiaino di miele e aggiungiamo il lievito. Sciogliamo per bene.

Dopodiché in una terrina capiente mettiamo la farina setacciata, la scorza di un limone grattugiata, lo zucchero e il latte con il lievito. Iniziamo ad incorporare e aggiungiamo la polpa della zucca, il burro a temperatura ambiente e il rimanente latte poco per volta.

Impastiamo per bene su di una spianatoia, fino a formare un panetto liscio e compatto.  Mettiamo poi in una ciotola capiente e copriamo con un canovaccio pulito. Lasciamo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno un paio di ore circa.

Una volta lievitato formiamo le nostre zeppoline. Preleviamo un bel pizzicotto di impasto, otteniamo un salsicciotto e poi uniamo le estremità dando forma alla ciambella.

Posizioniamo le nostre ciambelle su di una leccarda ricoperta di carta forno leggermente unta. Finito tutto l’impasto, copriamo la leccarda con un canovaccio e lasciamo lievitare per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo necessario versiamo abbondante olio in una padella dai bordi alti. Portiamo su di un fornello e riscaldiamo l’olio.

Appena raggiunge il punto di fumo, abbassiamo leggermente la fiamma e caliamo le nostre zeppoline. Facciamole dorare da entrambi i lati.

Una volta pronte rotoliamole nello zucchero e cannella. Non rimane che addentarle e… Buon Appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!