Waffle salati di zucchine, senza burro ne olio, ottime per sostituirci il pane. Solo 50 kcal!
Gaufres o waffles che dir si voglia mi è balenata l’idea di prepararle così per una pausa sana e genuina. D’altronde questo è il periodo migliore delle zucchine e ho pensato di sfruttarle il più possibile.
Come sempre, vi consiglio di approfittare dei prodotti a chilometro zero, biologici e non trattati.
A me piacciono tale e quali, soprattutto a merenda, ma possono sostituire il pane ed essendo senza olio e senza burro, sono ariose e leggerissime.
Tra l’altro, con questo trucchetto, ho notato che anche i piccoli di casa mia, incuriositi, le hanno divorate. E sappiamo bene quanto sia difficile a volte far loro mangiare le verdure ai bambini! Con questa ricettina, risolverete anche questo inghippo e li abituerete ad apprezzarle.
Ricordiamoci sempre di grattugiarle, sistemarle in un colino, salarle leggermente e lasciarle riposare per una decina di minuti per far loro perdere il liquido di vegetazione. Devono asciugarsi bene per un impasto asciutto e non acquoso.
Per renderle meno pesanti, utilizzo il formaggio fresco light e mescolo la farina di grano tenero con quella di avena. Non preoccupatevi se vi sembrerà che le zucchine siano troppe rispetto alla pastella, è solo una sensazione apparente, perché si fonderanno perfettamente con il composto e il risultato sarà ben compatto e legato.
Possiamo aggiungere le spezie che preferiamo, origano, prezzemolo, basilico, timo, anche un pizzico di peperoncino se ci piace il piccante!
Bene, ora andiamo dritte agli ingredienti e alla preparazione.
Waffle salati di zucchine, senza burro ne olio, puoi farcirli come vuoi!
Per questa ricetta dobbiamo procurarci:
- 250 g di zucchine
- q.b. di sale per spurgarle
- 35 g di farina
- 15 g di farina d’avena
- 4 g di lievito in polvere
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 30 g di formaggio spalmabile light
- spezie a piacere
Come vi ho anticipato, non servono né burro né olio.
Procedimento:
Laviamo e spuntiamo le zucchine, poi grattugiamole a julienne e sistemiamole in un colino a maglie strette, distribuiamo un pizzico di sale e lasciamole riposare per una decina di minuti.
Nel mentre, con una forchetta lavoriamo l’uovo con il formaggio fresco e il parmigiano. Quando sono ben amalgamati, inseriamo le due farine, quella di grano e quella di avena. Facciamole assorbire, poi incorporiamo il lievito. Mescoliamo bene. A questo punto, strizziamo bene le zucchine e inseriamole. Non preoccupiamoci se ci sembrano troppe, ma distribuiamole con cura, poi aggiungiamo le spezie che preferiamo.
Ora scaldiamo bene la piastra apposita, ungiamola solo se non è antiaderente.
Mettiamone una cucchiaiata abbondate e chiudiamo. Cuociamo per 6 minuti (ma il tempo dipende dalle performance dell’elettrodomestico e dalla resa che desideriamo ottenere, più o meno morbida, a seconda delle preferenze personali).
Ed ecco… le nostre cialde di zucchine sono pronte per essere gustate! Semplice, vero?!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella