Verdure gratinate al forno a modo mio: filanti e gustose, una vera ricetta di recupero
Quando in frigo avanzano un po’ di ortaggi e non si ha voglia della solita minestra, c’è un piatto che salva cena (e coscienza): le verdure gratinate al forno con uova e formaggio. Cremose dentro, croccanti in superficie, sono una delizia che conquista anche chi non ama troppo le verdure. E lo dico per esperienza: in casa mia sono diventate un must!
Le preparo come contorno ricco, antipasto caldo o piatto unico leggero. A volte le infilo anche nelle piadine o nei panini, ed è sempre un successo.
La ricetta è facilissima e si adatta a qualsiasi stagione: basta saltare le verdure in padella, sistemarle in una pirofila, coprirle con una pastella a base di uova, latte e parmigiano, e via in forno. In cottura si forma una crosticina dorata e irresistibile, che avvolge un ripieno filante di scamorza affumicata.
E se avanzano? Il giorno dopo sono buonissime anche fredde.
Verdure gratinate al forno a modo mio: filanti e gustose, una vera ricetta di recupero
Ingredienti (per 4 persone)
- 600 g di verdure miste (patate, zucchine, melanzane, carote, cipolle, cime di broccolo… oppure quello che hai da finire in frigo)
- 3 uova
- 250 ml di latte
- 110 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- 25 g di farina 00
- 180 g di scamorza affumicata
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di burro (per ungere la pirofila)
- q.b. di sale e pepe
Preparazione
Lava le verdure, asciugale bene e tagliale in modo uniforme: le zucchine a rondelle, le melanzane a cubetti, le carote a fettine sottili, le cipolle tritate, le patate a dadini. Le cime di broccolo vanno solo divise a metà.
Fai cuocere le patate e le cime di broccolo a vapore per una decina di minuti: devono ammorbidirsi ma non disfarsi.
Nel frattempo, in una padella capiente, scalda un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e fai rosolare tutte le verdure (inclusi patate e broccoli già sbollentati) finché diventano belle morbide e saporite. Regola di sale e pepe.
Ungi una pirofila con un po’ di burro e sistema le verdure in uno strato uniforme. Distribuisci sopra metà della scamorza affettata.
Prepara ora la pastella: in una ciotola sbatti le uova con una frusta a mano, poi aggiungi il latte, la farina e infine il parmigiano grattugiato. Lavora bene il composto finché diventa liscio e senza grumi. Aggiusta di sale e pepe.
Versa la pastella sulle verdure, assicurandoti che penetri bene tra gli spazi. Inforna a 180°C (forno statico già caldo) per 30 minuti.
Trascorso il tempo, sforna brevemente, aggiungi il resto della scamorza in superficie e rimetti in forno per altri 5 minuti: si formerà una gratinatura dorata e profumata.
Lasciala riposare qualche minuto prima di servirla: sarà ancora più compatta e saporita.
Provala appena sfornata o gustala fredda il giorno dopo: sarà comunque spettacolare!
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook Pane e Mortadella