Torta vegana sofficissima, senza burro, senza latte e senza uova, è buonissima!
Salve oggi voglio mostrarvi come realizzo una torta semplicissima, senza burro, uova e latte. Rimarrete stupiti da quanto è soffice e saporita. Pur essendo una torta vegana sicuramente piacerà a tutti. E’ ottima per gli intolleranti al lattosio.
La versione che vi propongo oggi è aromatizzata alle mandorle, infatti il suo sapore ricorda gli amaretti. Ma se volete è possibile usare qualsiasi tipo di latte vegetale e aromatizzarla a vaniglia oppure al limone.
N.B. Per una versione 100% vegana, oleare lo stampo oppure usare carta forno.
Torta vegana sofficissima, senza burro, senza latte e senza uova, è buonissima!
Per questa ricetta avremo bisogno di:
- 290 grammi di farina per dolci
- 120 grammi di zucchero
- 180 ml di latte di mandorle (qualsiasi latte vegetale va bene)
- 80 ml di olio
- 1 bustina di lievito
- mezza fialetta di aroma alle mandorle
Per una versione light sostituire lo zucchero con 60 grammi di stevia.
Procedimento:
Setaccio la farina con il lievito e metto da parte. In una terrina inserisco il latte di mandorle, l’olio e lo zucchero. Miscelo per due o 3 minuti con lo sbattitore, inserisco l’aroma alle mandorle e mischio per bene.
Riprendo la farina setacciata con il lievito e poco per volta inserisco i liquidi che ho appena emulsionato. Li aggiungo in due o tre volte. Impasto per bene, quando il composto è liscio e senza grumi prendo uno stampo a cerniera di 18 centimetri, lo ungo e lo infarino, e verso al suo interno l’impasto.
Metto in forno a 170 gradi in forno ventilato, oppure 180 gradi in forno statico per circa 40 – 45 minuti, faccio sempre la prova stecchino.
Appena si raffredda la tolgo dallo stampo e la spolvero con zucchero a velo.
Non mi rimane che augurare a tutti buon appetito e alla prossima! E non dimenticate che aspetto i vostri commenti in pagina!
La mia video ricetta. Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella