Torta mimosa a modo mio: il dolce perfetto per l’8 marzo!

Maria Di Maria
3 Min

Torta mimosa a modo mio: il dolce perfetto per l’8 marzo!

La vogliamo preparare la torta mimosa? Non tanto per festeggiare l’8 marzo, ricorrenza a dire il vero in cui credo poco, ma perché è un dolce davvero goloso!

Pubblicità

Io non preparo due pan di spagna, ma una base soltanto, la mia, che chi mi segue da tempo conosce troppo bene. Amo poco gli sprechi ed anche questa torta rispecchia il modo di fare.

Potete decidere di aggiungere l’ananas nella farcitura oppure evitarla, decidete voi.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Pubblicità

Torta mimosa a modo mio

  • 160 grammi di farina 00
  • 130 grammi di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • mezza bustina di lievito
  • 65 ml di acqua
  • 65 ml di olio

Per la crema:

Pubblicità

Per la ricetta della crema pasticcera cliccare QUI

  • 1 fetta di ananas sciroppata

Per la bagna classica

  • 120 ml di acqua
  • 60 ml di Grand Marnier
  • 40 grammi di zucchero

Per la bagna senza alcool

  • Il succo dell’ananas sciroppate

Procedimento:

In una boule capiente versiamo i tuorli e lo zucchero, cominciamo a montare; aggiungiamo l’estratto di vaniglia, l’olio e l’acqua. Il tutto aiutandoci con uno sbattitore elettrico.

Setacciamo la farina ed il lievito e uniamo all’impasto. Una volta incorporati bene, passiamo alle chiare.

In un’altra terrina montiamo gli albumi a neve, devono essere a temperatura ambiente e senza sale.

Quando saranno ben fermi possiamo unire i due composti aiutandoci con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Versiamo il tutto in uno stampo a cerniera di 20 centimetri, precedentemente rivestito con carta forno.

Portiamo in forno ventilato a 170 gradi, oppure forno statico a 180 gradi. Lasciamo cuocere per 30 minuti.

Lasciamo raffreddare completamente la torta.

Nel frattempo uniamo il mascarpone alla crema pasticcera.

Mettiamo un pentolino sul fornello e aggiungiamo all’interno l’acqua, lo zucchero e il Grand Marnier. Lasciamo cuocere fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Facciamo raffreddare.

Ora riprendiamo la torta, capovolgiamola, tagliamola a metà. Bagnamo la base del dolce con lo sciroppo al Grand Marnier e stendiamo la crema anche un po’ nei lati. Tagliamo a pezzettini l’ananas e adagiamola sulla crema con una lieve pressione.

Tagliuzziamo in tanti cubetti il disco superiore della torta e posizioniamoli sulla crema. Con uno spruzzino alimentare vaporizziamo la bagna sulla torta, lasciamo un attimino che lo assorba e poi spolverizziamo con zucchero a velo.

Non mi rimane che augurare Buona Festa della Donna a tutti e alla prossima ricetta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.