Torta mele light: la preparo con 2 mele e del latte, ha solo 95 kcal. Senza olio ne burro

Maria Di Maria
3 Min

Torta mele light: la preparo con 2 mele e del latte, ha solo 95 kcal. Senza olio ne burro

Questa torta è davvero uno dei dolci classici più amati e semplici da realizzare, possiamo fare tranquillamente a casa con ingredienti semplici e genuini. Gli unici che possono sindacare sono la persone che stanno a dieta ma in questo caso il problema sta solo nel conteggio calorico più che nel dolce. Quindi oggi risolviamo la questione preparando una gustosissima torta di mele con sole 95 calorie.

Pubblicità

Vi ricordo sempre che questo tipo di ricette vengono realizzate da me con la collaborazione di mia nuora laureata in scienze dell’alimentazione.

Torta mele light: la preparo con 2 mele e del latte, ha solo 95 kcal. Senza olio ne burro

Pubblicità

Ingredienti per 6 porzioni

  • 2 mele,
  • 2 uova,
  • 1 limone,
  • 100 gr di farina,
  • 100 ml di latte,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 30 grammi di fruttosio,
  • zucchero a velo q.b. (opzionale)

Preparazione:

Iniziamo a sbucciare e a tagliare a fette sottili le mele. Spremiamo il succo del limone e versiamolo sulle mele, questo servirà a non farle annerire nel tempo che ci servirà per fare l’impasto.

Pubblicità

Dividiamo i tuorli dagli albumi.

In una ciotola inseriamo la farina, i due tuorli d’uovo, il fruttosio, il latte e il cucchiaino di lievito vanigliato. Lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto morbido e spumoso. A questo punto aggiungiamo le mele amalgamandole all’impasto uniformemente.

Montiamo gli albumi a neve ben ferma insieme ad un pizzico di sale, poi inseriamole nel composto, aiutandoci con una frusta facendo attenzione a non smontarle.

Imburriamo e infariniamo uno stampo di 20 centimetri di diametro e versiamo al suo interno l’impasto. Inforniamo a forno caldo, ripiando centrale e modalità ventilata a 180° per 50 minuti circa. Mi raccomando facciamo sempre la prova stecchino.

Attendiamo qualche minuto prima di sformare la torta di mele. Mettiamola su un piatto da portata e spolveriamola con dello zucchero a velo. In realtà non serve altro perché è già buonissima così e renderà le nostre colazioni e le nostre merende, dolcissime e leggere. Una volta che passeremo ad un regime alimentare meno controllato, non abbandoniamo questa ricetta, possiamo invece renderla golosissima con qualche goccia di topping al cioccolato.

Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella e vi lascio alla mia Video Ricetta

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.