Torta mandorle, cocco e panna: se ti dico che si scioglie in bocca è poco!

Maria Di Maria
3 Min

Torta mandorle, cocco e panna: se ti dico che si scioglie in bocca è poco!

Oggi voglio mostrarvi come preparo una torta semplice con farina di mandorle, cocco e panna. Non uso farina 00 e con pochissimi ingredienti ottengo una torta deliziosa, buona sia a temperatura ambiente che fredda da frigo. Ottima a colazione oppure per una fantastica merenda! Non vi dico in casa… quando la preparo è festa!

Pubblicità

Possiamo aromatizzare questa torta con essenza alla vaniglia, oppure al limone o all’arancia.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Pubblicità

Torta mandorle, cocco e panna

Ingredienti e procedimento

  • 220 gr farina di cocco (cocco grattugiato)
  • 80 gr farina di mandorle
  • 300 gr di panna fresca
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 2 uova grandi
  • 160 gr di zucchero
  • 10 gr di lievito in polvere
  • sale q.b.

La preparazione

Pubblicità

Rompiamo le uova in una boule capiente, aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale e dopo aver sbattuto per bene aggiungiamo la farina di mandorle e poco per volta uniamo anche la panna fresca.

Infine aggiungiamo l’essenza alla vaniglia e il cocco grattugiato.

Ora ricopriamo la boule con della pellicola trasparente per alimenti e lasciamo riposare l’impasto per almeno un quarto d’ora nel frigorifero.

Trascorsi i 15 minuti di riposo, recuperiamo l’impasto, leviamo la pellicola trasparente e impastiamo il tutto ancora per qualche altro secondo. Dopodiché, setacciamo e uniamo anche il lievito in polvere per dolci.

Prendiamo uno stampo a cerniera per dolci (2o centimetri per 20) e rivestiamolo con della carta forno.

Versiamo al suo interno l’impasto e portiamo in forno preriscaldato a 170 gradi (modalità ventilata, oppure 180 statica) e lasciamo cuocere per circa 35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.

Quando finalmente la nostra torta è cotta, sforniamo e lasciamo raffreddare. Trascorso il tempo necessario, togliamo dallo stampo e non ci rimane che spolverarla con abbondante di zucchero a velo e portare in tavola!

Conservata in frigo dura anche 2 giorni e fredda è buonissima!

Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e mortadella!

la mia video ricetta completa

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.