Torta di riso con crema pasticcera: la ricetta contadina di mia nonna. Senza Farina ne amido di mais

Maria Di Maria
4 Min

La torta di riso è un dolce profumato e aromatico e farla con la crema pasticcera la rende ancora più deliziosa.

La ricetta di mia nonna è semplice nei suoi vari passaggi, ma piuttosto laboriosa e richiede il raffreddamento totale delle diverse preparazioni prima di poterla assemblare e cuocere in forno.

Pubblicità

Una volta pronta e raffreddata del tutto, conserviamola in frigorifero, si manterrà fresca e cremosa a lungo, per 3 giorni almeno.

Torta di riso e crema: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • per la crema (ne occorrono 300 grammi):
    • 500 ml di latte intero
    • 3 tuorli
    • 1 limone biologico non trattato, solo la scorza
    • 110 gr di zucchero
    • 55 gr di farina o amido di mais

Useremo solo 300 gr di crema pasticcera

  • per la torta:
    • 200 gr di riso
    • 700 ml di latte intero
    • 2 uova grandi
    • 80 gr di zucchero
    • 100 grammi di frutta candita 
    • ½ cucchiaino di essenza alimentare all’ aroma d’arancia
    • 1 cucchiaino di aroma mille fiori
Pubblicità

Il procedimento

Iniziamo a preparare la crema.

Prepariamo un recipiente di acqua freddissima e ghiaccio capiente tanto da contenere comodamente la ciotola in cui riverseremo la nostra crema appena pronta.

Portiamo il latte a temperatura ambiente e versiamolo in un tegamino. Con un pelapatate isoliamo la scorza di un limone biologico senza coinvolgere la parte bianca, chiamata albedo, piuttosto amarognola. Mettiamola in infusione nel latte e accendiamo il fornello per portarlo a sfiorare il bollore.

Intanto, in una ciotola lavoriamo i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso, incorporiamo la farina e facciamola assorbire, poi stemperiamo con il latte bollente, filtrandolo per eliminare le scorze di limone. Riversiamo nuovamente nel tegame e facciamo addensare la nostra crema a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando notiamo che inizia a velarsi, trasferiamola in una ciotola e sigilliamola con la pellicola alimentare a contatto. Adagiamo la terrina nel recipiente con acqua fredda che avevamo preparato inizialmente e lasciamola raffreddare del tutto.

Ora pensiamo al riso. Raccogliamolo in una casseruola con il latte.

Mettiamo sul fornello e portiamo a ebollizione. Cuociamo per 15 minuti circa, senza smettere di rigirare fino a quando il latte non risulterà del tutto assorbito dal riso.

Trasferiamo in un contenitore, filmiamo con la pellicola alimentare e lasciamo raffreddare.

Procediamo a montare a spuma le uova con lo zucchero e aggiungiamo anche l‘aroma all’arancia e millefiori.

Ora uniamo riso cotto con il latte (freddo), 300 gr di crema pasticcera (fredda), uova montate, frutta candita e distribuiamoli fino a ottenere un impasto uniforme.

Trasferiamolo in una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro imburrata ed infarinata per bene.

Cuociamo in forno a 170° in forno ventilato per 35/40 minuti. I primi 10 minuti nella parte centrale poi spostiamo al ripiano in basso. 

Quando sarà perfettamente dorata e soda, Sforniamo e facciamo raffreddare, poi  lasciamo in frigo per una notte prima di poterla servire.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!