Torta di mele, yogurt, mandorle e senza uova

Maria Di Maria
2 Min

Torta di mele, yogurt, mandorle e senza uova

Una ricetta semplice e con ingredienti genuini, ottima per colazione e merenda. Ne andranno matti tutti, grandi e piccini. Se siete intolleranti alle uova questa ricetta è perfetta!

Pubblicità

Non ci sono passaggi particolari, tutto quello che occorre è una frusta e una spatola manuale.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Torta di mele, yogurt, mandorle e senza uova

Pubblicità

Torta di mele, yogurt, mandorle e senza uova

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 1 mela grande
  • 195 grammi di yogurt greco al 5%
  • 160 grammi di farina 00
  • 90 grammi di zucchero
  • 80 ml di olio
  • 8 grammi di lievito per dolci
  • 1 limone Bio – scorza più succo
  • 60 grammi di granella di mandorle
  • 40 grammi di mandorle a scaglie

Procedimento:

Pubblicità

Come prima cosa laviamo e sbucciamo una mela, togliamo il torsolo e tagliamola a dadini. Spremiamoci sopra il succo di un limone intero. Teniamola un attimino da parte.

In una boule capiente mettiamo lo yogurt lo zucchero e l’olio e mischiamo per bene usando una frusta a mano. Sempre mescolando aggiungiamo la scorza di un limone. Setacciamo la farina ed il lievito. Incorporiamo al composto.

Aggiungiamo la mela tagliata a tocchetti e il succo di limone. Con una spatola uniamole al composto, poi inseriamo anche la granella di mandorle. Quando il nostro impasto sarà ben amalgamato prendiamo uno stampo di 18 centimetri e rivestiamolo con carta forno, oppure lo imburriamo ed infariniamo.

A questo punto versiamo l’impasto nello stampo e ricopriamolo con le lamelle di mandorle.

Portiamo in forno a 180 gradi, forno statico oppure 170 forno ventilato. Lasciamo cuocere per circa 45 – 50  minuti, facciamo sempre la prova stecchino come ben sappiamo ogni forno è diverso.

Quando la nostra torta è cotta, sforniamola, lasciamola raffreddare e cospargiamo con zucchero a velo prima di portarla in tavola.

Non mi resta che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!