La torta di mele invisibile light è un dolce goloso e appagante, ma dietetico.
Si prepara senza lattosio, con un goccio di latte vegetale alle mandorle. Non contiene glutine perché per realizzarla non utilizzeremo la farina, ma l’amido e non occorre lo zucchero, sarà sufficiente il fruttosio della mela.
Per ottenere quella resa quasi impalpabile che le conferisce una consistenza leggerissima, dovremo affettare la frutta tanto finemente da renderla trasparente. Serviamoci di una mandolina per garantirci uno spessore sottilissimo.
Lavoriamo l’impasto velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti e cuociamola nella friggitrice ad aria. In meno di mezz’ora considerato l’intero procedimento della ricetta, potremo gustarci una vera delizia, con un apporto calorico bassissimo, di appena 215 calorie.
Ideale per chi segue un regime alimentare, per i celiaci e per gli intolleranti al lattosio, piacerà a grandi e piccini e ci permetterà di gustare un dolcetto sfizioso, senza senso di colpa alcuno.
Mettiamoci al lavoro insieme!
Torta di mele invisibile light: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 mela
- 1 uovo
- 50 ml di latte di mandorla
- 2 gr di lievito per dolci
- 25 gr di amido di mais
- q.b. di essenza di vaniglia.
Il procedimento
Rompiamo un uovo in una terrina ed emulsioniamolo con una frusta a mano, poi versiamo il latte, mescoliamo ancora ed infine, inseriamo amido di mais e lievito per dolci, aromatizziamo con la vaniglia. Uniformiamo con cura fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
Laviamo e asciughiamo la mela, poi sbucciamola, eliminiamo il torsolo e affettiamola finemente con la mandolina. Inseriamole nell’impasto e distribuiamole, poi riversiamo il tutto in una pirofila rivestita con al carta forno.
Cuociamo nella friggitrice ad aria a 180° per 15/20 minuti.
Estraiamo la nostra torta di mele invisibile e lasciamola raffreddare completamente, poi spolveriamola con lo zucchero a velo e gustiamola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella