Torta di mele con crema pasticcera: la mia ricetta
Questa torta è sorprendente. Si presenta come un dolce alla crema, ma nasconde un vero e proprio ripieno di mele . Si scioglie in bocca e regala un pieno di golosità indescrivibile.
Tutto questo è già di per sé invitante, eppure non mi sono fermata a questo, infatti, ho aggiunto nell’impasto il kefir con noci e fiocchi d’avena, dando ancor più gusto e sofficità al tutto.
La crema che ho preparato è veloce e vellutata, è anche questa una ricetta della mia mamma, lei la faceva così usando o farina oppure amido di mais, ed è proprio la seconda versione che userò in questa torta.
Torta di mele con crema pasticcera veloce: ingredienti
Per questa ricetta, servono:
- per la torta:
- 125 ml di kefir alle noci e fiocchi d’avena (se volete potete usare qualsiasi gusto)
- 250 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 2 uova intere
- 2 mele sbucciate e tagliate a dadini piccolissimi
- 1 bustina di lievito
- 60 ml di olio di semi
- per la crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di zucchero normale)
Con queste dosi, otterrete 10 porzioni.
Preparazione
Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo il fondo di uno stampo a cerniera da 22 centimetri con la carta apposita, oppure imburriamo e infariniamo.
Laviamo e asciughiamo le mele. Sbucciamole e leviamo loro il torsolo, poi affettiamole a cubetti piccolini.
Iniziamo dalla crema: mettiamo i tuorli in un pentolino, unite lo zucchero, la vaniglia e l’amido, mescoliamo con un cucchiaio in legno. Versiamo il latte pian pianino per non formare grumi, una volta che lo abbiamo aggiunto tutto portiamo sul fornello e rigiriamo a fiamma dolce per fare addensare il composto. Quando la sua densità risulta ben corposa, spegnete il gas e lasciate raffreddare.
Dedichiamoci all’impasto: in una terrina mettiamo le uova, lo zucchero, e mescolate con lo sbattitore, mentre lavoriamo aggiungiamo l’olio e il kefir. Ottenuto un composto bello liscio aggiungiamo la farina e il lievito setacciando direttamente nel recipiente. Amalgamiamo bene tutto.
Trasferiamo metà impasto nello stampo. Poi mettiamo le mele tagliate a cubettini e ricopriamo con l’impasto rimanente. Ora mettiamo la crema in una sac à poche con il beccuccio liscio e iniziamo a creare una spirale sulla superficie della torta.
Inforniamo per 45/50 minuti. Facciamo la prova stecchino, sforniamo la torta di crema e mele e lasciamola intiepidire. Spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamola.
Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e alla prossima ricetta!
Vi lascio la mia video ricetta