Torta alla ricotta in 5 minuti e con meno di 100 calorie!
Siete pronte a realizzare un dolce delizioso, con un impasto velocissimo? Una torta morbida e umida, perfetta per la merenda o per la colazione. Un modo per iniziare la nostra giornata con il piede giusto. Apprezzatissima anche per fine pasto, se realizzata con il dolcificante apporta meno di 100kcal a porzione.
Se vogliamo realizzare un impasto più digeribile, utilizziamo il latte di soia o alle mandorle, dolcifichiamo con eritritolo (110 grammi) oppure la stevia (50 grammi) e al posto dello zucchero a velo, distribuiamo sulla superficie un po’ di cocco rapè. In pochi minuti potrete infornare una torta davvero super light!
Torta alla ricotta in 5 minuti e con meno di 100 calorie!
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 150 grammi ricotta di pecora o mucca
- 180 grammi di farina 00
- 90 grammi di zucchero semolato (oppure stevia o eritritolo)
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure la bustina)
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo, q.b. (oppure cocco rapè per la versione light).
Procedimento:
Per questa ricetta usiamo una frusta a mano perché l’impasto va lavorato pochissimo.
In una boule capiente mettiamo le uova con lo zucchero, oppure il dolcificante, sbattiamo per bene con una frusta a mano. Aggiungiamo la ricotta, l’estratto di vaniglia e incorporiamo per bene. Uniamo il latte, rimestiamo il tutto ed infine aggiungiamo il lievito e la farina setacciandoli direttamente sull’impasto. Amalgamiamo per bene il tutto,
Rivestiamo con carta forno uno stampo di 18 centimetri di diametro, trasferiamo l’impasto al suo interno, diamo qualche piccolo colpetto per livellare e portiamo in forno statico a 180 gradi, oppure in forno ventilato a 170 gradi. Lasciamo cuocere per circa 35 – 40 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.
Sforniamo la nostra torta e lasciamola raffreddare prima di spolverarla con zucchero a velo (oppure cocco rapè per la versione light).
Non mi rimane che augurarvi buon appetito e come sempre vi do appuntamento alla prossima ricetta.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella