Facilissimo, ma tanto goloso, l’ananas caramellato è un dessert veloce e invitante, dal retrogusto esotico. Indubbiamente, la resa è influenzata soprattutto dalla qualità della materia prima, scegliamo un frutto biologico, maturo e succoso, con la buccia arancione e profumata.
Possiamo gustarlo a merenda, a colazione, magari la domenica quando abbiamo un po’ di tempo da godere in famiglia, ma è molto raffinato ed elegante anche servito al termine di una cena con gli amici, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
In cottura, possiamo aromatizzarlo con la cannella o sfumarlo con un liquore a piacere, il rum si accosta divinamente con il sapore dell’ananas.
Per realizzarlo, non dovremo fare altro che pulire l’ananas e affettarlo a rondelle spesse 2 centimetri. Eliminiamo il torsolo e procediamo a caramellarlo in pentola. A fine cottura, spolveriamo una manciata di granella di nocciole per decorarlo e regalare un tocco di croccantezza.
In un baleno, il nostro dolce prelibato sarà pronto per esser gustato.
Cuciniamo insieme!
Ananas caramellato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 ananas
- 60 g di zucchero di canna
- 40 gr di miele
- q.b. di granella di nocciole per decorare.
Queste dosi sono perfette per 4 persone.
Il procedimento
Mondiamo l’ananas eliminando il ciuffo di foglie coriacee sulla sommità e la base. Preleviamo la buccia con un coltello affilato, facendo attenzione a non ferirci.
Affettiamolo ora a rondelle spesse circa 2 centimetri. Con il levatorsoli o con un coppapasta piccolino, incidiamo e togliamo la parte centrale, piuttosto dura (Vi ricordo che in alcuni supermercati è venduto già pulito e tagliato a fette).
Mettiamo una pentola antiaderente sul fornello e accendiamo il gas a fiamma media. Sistemiamo le fette di frutta e rosoliamole per 3 minuti, prima su un lato, e per altrettanti 3 minuti sull’altro.
Spolveriamo lo zucchero di canna e quando inizia a sciogliersi, rigiriamo l’ananas per farlo caramellare su entrambe le superfici. Servirà un minuto appena.
A questo punto, aggiungiamo il miele e portiamo a cottura per altri 2 minuti. Quando le fettine saranno morbide e dorate, togliamole dal fuoco e impiattiamole, decorate con una manciata di granella di nocciole.
E ora gustiamolo! Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella