Tartufini al cocco: il dessert Natalizio con 3 ingredienti e lo fai in pochissimi minuti
Le tartufini al cocco sono una delizia natalizia, tanto belli da guardare quanto buoni da assaporare. Candidi, ricoperte di rapé di cocco, profumatissimi e invitanti, così perfetti nella loro forma sferiche sono ideali per accogliere le amiche in vista dei festeggiamenti.
Se la cucina è rovente, in questo periodo così gioioso e magico, per questi dolcetti non dovrete cuocere nulla, solo sbollentare le mandorle se le acquistate con la buccia. Ma di questo scriveremo più avanti nell’articolo. Sono senza farina, senza burro, senza uovo, ma regalano sensazioni indescrivibili al palato.
Pochi minuti, appena una decina e potrete preparare un cabaret di Natale in puro stile invernale. Volendo, potete utilizzare anche il colorante alimentare rosso e verde per realizzare un alberello, alternando decorazioni vermiglie. Ma se le lascerete tali e quali, bianche e immacolate, saranno davvero chic e raffinate.
Si sciolgono in bocca, una tira l’altra in un vortice di pura delizia.
Che aspettate allora? Mettiamoci al lavoro e iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
- cocco disidratato, 250 g + 50 g per spolverare
- latte condensato, 395 g
- mandorle, 40 g
In un recipiente grande e capiente, versate il cocco disidratato (250 g) e il latte condensato. Amalgamate i due ingredienti con una spatola, fino ad ottenere un panetto sodo, compatto e ben legato.
Coprite il recipiente con un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti.
Potete acquistare le mandorle già sbucciate se volete realizzare queste palline ancora più velocemente. Se però avete scelto quelle con la pellicina o con il guscio, dovrete fare un piccolo passaggio in più.
Mettetele in un tegamino, copritele con acqua e ponetele sul fornello a fuoco vivo. Portatele a bollore, poi lessatele per 5 minuti appena. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Prendetele una da una tra le dita e fatele scivolare, la buccia si staccherà in un istante. Asciugatele benissimo con la carta da cucina.
Versate 50 grammi di cocco disidratato in un recipiente, vi servirà per “impanare” i tartufini.
Riprendete l’impasto. Con un cucchiaino prelevatene una piccola noce, appiattitela e inserite una mandorla, poi passatela tra i palmi per formare una pallina perfetta. Rotolatela nel rapé di cocco e adagiatela su un piattino. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di realizzare tante sfere, tutte delle stesse dimensioni circa.
A questo punto, potete gustarle subito, ma se desiderate provare un brivido freddo, riponetele in frigorifero a rassodare per 2 ore.
Bene non mi rimane che augurare a tutti Voi Buone Feste e come sempre vi do appuntamento alla prossima ricetta!