Stick di carote croccanti al sesamo: mai mangiati così buoni!
Sono facili da preparare e davvero gustosi!
Possiamo anche preparare l’impasto, modellare i filoncini e conservarli in freezer per tre mesi, per poi cuocerli al momento del bisogno.
Una volta pronti, si mantengono inalterati per 3 giorni in un contenitore ermetico.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Stick di carote croccanti al sesamo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 300 g di carote medie
- 225 g di farina di riso
- 90 di semi di sesamo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di origano
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato
- q.b. di sale.
Il procedimento
Mondiamo le carote e puliamole benissimo, poi tagliamole in tocchetti. Lessiamole in una casseruola con abbondante acqua bollente, devono essere morbidissime perché dovremo trasformarle in una purea.
Scoliamole benissimo, tamponiamole facendo attenzione a non scottarci, poi schiacciamole con una forchetta o frulliamole con il robot da cucina. Non aggiungiamo acqua, neppure un goccio, ma uniamo le spezie (origano, paprika e pepe) e aggiustiamo il sale. Inseriamo anche due cucchiai di olio e mescoliamo bene. Incorporiamo ora la farina e facciamola assorbire, impastando con le mani (pulite) direttamente sulla spianatoia. Quando otteniamo un panetto ben compatto e asciutto, lasciamolo riposare per una ventina di minuti almeno, coperto semplicemente da una terrina per proteggerlo.
Maciniamo i semi di sesamo e trasferiamoli su un vassoio.
Preriscaldiamo il forno a 200° e ungiamo la leccarda spennellandola con l’olio. Se preferiamo possiamo foderarla con la carta apposita. Teniamo tutto a portata di mano.
Riprendiamo il nostro panetto e tagliamolo in tocchetti tutti più o meno dello stesso peso e dimensione. Con ognuno formiamo un salamino lungo e strette e dividiamolo a metà.
Rotoliamolo nei semi di sesamo e disponiamolo sulla placca. Continuiamo in questo modo adagiando i nostri stick ben distanziati tra loro.
Inforniamoli per 20/25 minuti (a 200°) e sforniamoli quando risultano ben dorati in superficie.
Lasciamoli raffreddare del tutto e addentiamoli!
Che bontà! Salutari e genuini!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella