Lo sformato di patate e broccoli è uno dei must durante la stagione fredda, non sempre però apprezzato da tutti. Pensa che ti ripensa a come fare accettare a grandi e piccini questo ortaggio così benefico per la mia saluta, mi è balenata l’idea di arricchirlo con una buona dose di formaggio.
La prima volta, avevo a disposizione della scamorza affumicata e ne ho approfittato, poi, ho provato varie versioni con altri formaggi a pasta filata, senza mai abbassare la quantità per renderlo gustoso e ricco. Vi posso assicurare che quando lo porto in tavola, più nessuno si tira indietro: è un tutto un pigolare di: “anche io ne voglio un pezzo” che mi riempie di soddisfazione.
Anche i più piccolini si sono determinati ad assaggiarlo e hanno fatto anche il bis.
Realizzarlo è semplicissimo e possiamo anche prepararlo anche in anticipo per poi cuocerlo all’ultimo momento. Dobbiamo semplicemente lessare broccoli e patate, mescolarli con 1 uovo, il parmigiano e il pangrattato, mettere il tutto in una pirofila, aggiungere la scamorza e infornare.
Che aspettiamo, allora? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Sformato di patate e broccoli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 400 gr di patate
- 300 gr di broccolo al netto degli scarti
- 60 gr di parmigiano grattugiato (oppure grana o pecorino)
- 1 uovo intero
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 180 gr di scamorza affumicata
- q.b. di pangrattato
- q.b. di olio e.v.o
Il procedimento
Riduciamo la scamorza a dadini e teniamola a portata di mano.
Occupiamoci degli ortaggi. Mettiamo le patate in una casseruola, copriamole con acqua a temperatura ambiente e poniamo sul fornello a fiamma alta fino a quando non risulteranno morbide. Proviamo a trapassarle con i rebbi di una forchetta e se non oppongono resistenza, scoliamole e lasciamole intiepidire.
Mondiamo i broccoli, isolando le cimette, pesiamone 300 grammi, sciacquiamole sotto al getto del rubinetto e lessiamole in una tegame di acqua bollente per 15 minuti, dalla ripresa del bollore.
Schiacciamo le patate con lo strumento apposito e lasciamo cadere la purea in una terrina ben capiente. Aggiungiamo i broccoli, l’uovo, il parmigiano, 100 grammi di scamorza a cubetti (riserviamone una generosa manciata per decorare) aggiustiamo sale e pepe e mescoliamo il tutto per ottenere un composto omogeneo.
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica.
Facciamo un giro d’olio sul fondo di una pirofila di vetro o di vetro, distribuiamolo con un pennello alimentare e trasferiamo il nostro composto al suo interno. Livelliamo la superficie con una marisa e distribuiamo la scamorza rimasta, spolveriamo altro pangrattato e parmigiano a sentimento, poi chiudiamo con un altro filo d’olio.
Inforniamo (a 200°) per 15/20 minuti, fino a quando la superficie risulterà croccante e dorata.
Serviamo il nostro sformato ancora caldo e fumante!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella