Sfogliatine in 5 minuti: la ricetta speady
Quando le amiche suonano alla porta per una visita a sorpresa, non mi faccio trovare impreparata!
Ho imparato, negli anni, a tenere sempre a portata di mano due o tre rotoli di pasta sfoglia pronti, per ogni evenienza.
A casa mia, infatti, capita spesso che qualcuno passi a salutare me o i miei figli, per due chiacchiere in compagnia o per scambiarci qualche consiglio. Mi piace offrire sempre qualcosa da condividere perché la visita si prolunghi un po’ e per mettere a proprio agio gli ospiti, ma quando non voglio impazzire dietro ai fornelli e preferisco godermi la loro compagnia, preparo in 5 minuti queste sfogliatine. Mi assento giusto il tempo di tagliare la pasta a rettangolini tutti uguali, preparare la glassa e filtrare la coulisse per guarnirle, poi le inforno.
Mezz’oretta appena per la cottura, giusto il tempo di raccontare o ascoltare qualche storiella divertente e posso servirle insieme ad un buon tè o ad un caffè fumante.
Che ne dite di prepararle insieme? Faremo in un lampo!
Iniziamo!
Sfogliatine in 5 minuti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 2 rotoli rettangolari di sfoglia già pronti
- 100 g di zucchero a velo
- 23 g di albume
- q.b. di marmellata a piacere.
Vi consiglio i rotoli rettangolari perché sono molto più semplici da tagliare per ottenere delle sfogliatine invitanti e golose.
Srotoliamoli e tagliamoli con la rondella da pizza. Dividiamoli prima a metà per la lunghezza, poi proseguiamo fino ad ottenere circa 32 rettangoli, 16 per ogni rotolo di sfoglia.
Foderiamo la leccarda con la carta apposita e adagiamoli ben distanziati tra loro.
Preriscaldiamo il forno a 140° e mentre attendiamo che arrivi a temperatura per cuocere le nostre sfogliatine, prepariamo la guarnizione.
In una ciotola mettiamo lo zucchero a velo e il bianco d’uovo. Ne servono circa 23 grammi.
Ora emulsioniamo prima con un cucchiaio, poi con le fruste elettriche per ottenere un composto ben spumoso. Intingiamo il pennello alimentare e passiamolo su ogni rettangolino per realizzare uno strato biancastro e sottile.
Filtriamo la marmellata in un colino a maglie strette per renderlo fluido e privo di grumi. A me piace quella alla fragola, ma potete sceglierla anche all’albicocca, alla pesca, ai frutti di bosco.
Trasferiamola in una sac à poche con il beccuccio piuttosto sottile e iniziamo a formare delle losanghe su ogni sfogliatina per decorarle.
Inforniamole per mezz’ora appena: cresceranno moltissimo in cottura e ci daranno molta soddisfazione. Estraiamole, lasciamole intiepidire e impiattiamole.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella