Sfogliatine alle mele: veloci e con solo 4 ingredienti

Maria Di Maria
2 Min
Mortadella sandwich

Sfogliatine alle mele: veloci e con solo 4 ingredienti

Eccoci qui per una ricettina super facile e veloce, ma nonostante tutto è davvero deliziosa! E’ possibile realizzarla con tanti tipi di frutta, è buonissima anche con le pesche.

Pubblicità

E’ una merenda genuina che spesso preparo ai miei nipotini quando in casa ho poco e niente, uso la frutta che ho a disposizione e il risultato è gustosissimo, loro ne vanno letteralmente matti!

A volte invece di spennellare il risultato finale con la marmellata decoro con un cucchiaino di miele e il risultato è ugualmente buono. Decidete voi quale versione provare.

Non sottovalutate questa ricettina, anche se avete ospiti, si presenta bene ed è ottima anche per un fine pasto o cena.

Pubblicità

Gli ingredienti sono pochissimi, regina indiscussa di questa ricetta è la pasta sfoglia.

Ma vediamo insieme come fare.

Sfogliatine alle mele: veloci e con solo 4 ingredienti

Pubblicità

Per questa ricetta abbiamo bisogno di questi ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 mele
  • 4 cucchiai di marmellata di albicocca
  • il succo di mezzo limone

Procedimento:

Come prima cosa laviamo e sbucciamo le mele e facciamole a fettine. Disponiamole su un piatto piano e irroriamo con il succo di limone.

Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola in 3 rettangoli. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta.

Fatto questo, prendiamo una leccarda, rivestiamola con carta forno. Posizioniamo i 3 rettangoli di sfoglia, al centro mettiamo un cucchiaio di confettura (teniamone 1 cucchiaio da parte, servirà alla fine), distribuiamola tenendoci 1 centimetro lontano dai bordi e poi adagiamoci sopra circa 10 fettine di mela, leggermente sovrapposte tra di loro.

Non rimane che portare in forno statico a 180 gradi, oppure se ventilato a 170 gradi. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Quando saranno belle dorate sforniamo, lasciamo intiepidire e spennelliamo con la marmellata tenuta da parte e… Buon Appetito!

Vi aspetto come sempre sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!