Sfogliatine alle mele: veloci e con solo 4 ingredienti
Eccoci qui per una ricettina super facile e veloce, ma nonostante tutto è davvero deliziosa! E’ possibile realizzarla con tanti tipi di frutta, è buonissima anche con le pesche.
E’ una merenda genuina che spesso preparo ai miei nipotini quando in casa ho poco e niente, uso la frutta che ho a disposizione e il risultato è gustosissimo, loro ne vanno letteralmente matti!
A volte invece di spennellare il risultato finale con la marmellata decoro con un cucchiaino di miele e il risultato è ugualmente buono. Decidete voi quale versione provare.
Non sottovalutate questa ricettina, anche se avete ospiti, si presenta bene ed è ottima anche per un fine pasto o cena.
Gli ingredienti sono pochissimi, regina indiscussa di questa ricetta è la pasta sfoglia.
Ma vediamo insieme come fare.
Sfogliatine alle mele: veloci e con solo 4 ingredienti
Per questa ricetta abbiamo bisogno di questi ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 mele
- 4 cucchiai di marmellata di albicocca
- il succo di mezzo limone
Procedimento:
Come prima cosa laviamo e sbucciamo le mele e facciamole a fettine. Disponiamole su un piatto piano e irroriamo con il succo di limone.
Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola in 3 rettangoli. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta.
Fatto questo, prendiamo una leccarda, rivestiamola con carta forno. Posizioniamo i 3 rettangoli di sfoglia, al centro mettiamo un cucchiaio di confettura (teniamone 1 cucchiaio da parte, servirà alla fine), distribuiamola tenendoci 1 centimetro lontano dai bordi e poi adagiamoci sopra circa 10 fettine di mela, leggermente sovrapposte tra di loro.
Non rimane che portare in forno statico a 180 gradi, oppure se ventilato a 170 gradi. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Quando saranno belle dorate sforniamo, lasciamo intiepidire e spennelliamo con la marmellata tenuta da parte e… Buon Appetito!
Vi aspetto come sempre sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella