Semifreddo allo yogurt light: pronto in 5 minuti, 196 kcal

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Semifreddo allo yogurt light: pronto in 5 minuti, 196 kcal

Abbiamo voglia di dolce ma non vogliamo sgarrare più di tanto? Ecco un’idea carina che ci permetterà di farlo! Una ricettina facilissima e con pochi ingredienti.

Pubblicità

Bastano dei biscotti senza zuccheri aggiunti (novellini, ma potete usare anche qualcosa di più light), uno yogurt è preferibile quello greco in quanto più denso. Io ho usato quello bianco al 5% di grassi, ma voi potete usare lo yogurt che desiderate. Ci occorre un po’ di caffè dove intingere i nostri biscotti, del cacao e qualche goccia di dolcificante.

Insomma in poche mosse il nostro dessert è pronto senza gelatina e senza zucchero. Il conteggio delle calorie è stato fatto su questi ingredienti e per 6 porzioni.

Se non abbiamo voglia di preparare il caffè usiamo quello solubile. Se decoriamo con granella di nocciola o qualche pinolo le calorie vanno riconteggiate. Detto questo procediamo con la ricettina.

Pubblicità

Semifreddo allo yogurt light: pronto in 5 minuti, 196 kcal

Semifreddo allo yogurt light: pronto in 5 minuti, 196 kcal

Per 6 porzioni ci serviranno:

  • 27 biscotti novellini senza zuccheri aggiunti
  • 500 gr di yogurt greco al 5%
  • 35 gr di cacao amaro
  • 75 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di caffè solubile + 80ml di acqua, oppure caffè espresso q.b.
  • dolcificante liquido q.b.
Pubblicità

Procedimento:

Mettiamo lo yogurt in una ciotola, aggiungiamo qualche goccia di dolcificante liquido (oppure dolcificatelo con miele). Amalgamiamo per bene con una spatolina.

Prepariamo la bagna con 1 cucchiaio di caffè solubile e 80 ml di acqua, sciogliamo per bene i granelli e teniamo un attimo da parte.

Prendiamo una piccola pirofila di cm  14cm x 21cm e iniziamo a fare il primo strato di biscotti, inzuppiamoli velocemente e disponiamoli sul fondo.

Stendiamo uno strato di yogurt e poi nuovamente i biscotti inzuppati e procediamo così fino a formare 3 strati.

Ora in una ciotolina mettiamo il cacao amaro con 75 ml di acqua e qualche goccia di dolcificante. Formiamo una bella cremina e stendiamola sull’ultimo strato di biscotti.

Non rimane che mettere in frigo per almeno un’oretta, dopodiché il nostro dessert è pronto! Possiamo decorare con pochissima granella di nocciole, ma come detto in precedenza le calorie variano.

Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!