Se li servi anche la sera di Capodanno, credimi che farai un figurone: croccanti fuori e morbidi dentro!

Maria Di Maria
4 Min

I bastoncini di patate sono una delizia croccante perfetta per un antipasto sfizioso o uno snack goloso. Oggi vi svelerò la mia ricetta per prepararli in modo semplice e veloce. Potete servirli come antipasto, accompagnati da una salsa di vostro gusto, oppure come snack per una pausa golosa. Sono perfetti anche da servire in un antipasto ricco per festeggiare il Capodanno, magari insieme ad amici e parenti. Farete un figurone!

Preparare questi bastoncini di patate croccanti è più semplice di quanto si possa pensare. Basta lessare le patate, renderle a purea, aggiungere il condimento, formare gli stick e friggerli. Il risultato sarà un antipasto delizioso e irresistibile. Non vedo l’ora di gustarli di nuovo a Capodanno con tutta la famiglia!

Pubblicità

Bastoncini di patate, con questa ricetta farete un figurone: uno tira l’altro!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo di riposo in frigorifero: 20 minuti

Bastoncini di patate

Pubblicità
  • 3 patate
  • 150 g di formaggio galbanino
  • 5 cucchiai di amido di mais
  • Cipolla
  • Peperone rosso
  • Sale
  • Prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • farina q.b.
  • Olio evo

Procedimento:

  • Per iniziare, lessate le patate fino a quando non saranno morbide. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare leggermente. Poi, prendete uno schiacciapatate e schiacciate le patate fino a ottenere una purea liscia e senza grumi. Questo passaggio è fondamentale per garantire la consistenza perfetta dei bastoncini.
  • A questo punto, passiamo alla preparazione del condimento. In una padella, soffriggete cipolla, aglio e peperone rosso tagliati finemente. Lasciate che si ammorbidiscano e rilascino tutto il loro sapore. Questo soffritto darà un tocco di gusto in più ai nostri bastoncini di patate.
  • Una volta che il soffritto è pronto, aggiungetelo alla purea di patate. Aggiungete anche il galbanino grattugiato, che darà un tocco di cremosità e sapore al nostro impasto. Per rendere i bastoncini ancora più croccanti, aggiungete un po’ di amido di mais e prezzemolo tritato. Mescolate tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un po’ di farina se l’impasto risulta ancora appiccicaticcio. Ora dividete l’impasto in 2 palline.
  • Ora, prendete due buste grandi per alimenti e mettete in ciascuna un impasto all’interno. Chiudete bene le buste e appiattite l’impasto con un mattarello. Questo passaggio vi permetterà di ottenere una forma regolare e uniforme per i vostri bastoncini di patate.
  • Una volta che l’impasto è stato appiattito, lasciate raffreddare 20 minuti in frigo, poi togliete la busta e tagliate l’impasto a bastoncini. Potete decidere la dimensione che preferite, ma assicuratevi che siano tutti della stessa misura per una cottura uniforme.
  • Ora, è arrivato il momento di friggere i nostri bastoncini di patate. Scaldate abbondante olio extravergine di oliva in una padella e, quando è ben caldo, immergete i bastoncini un po’ per volta. Friggeteli per qualche minuto, fino a quando non saranno dorati e croccanti.
  • Una volta pronti, mettete i bastoncini di patate su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Questo vi permetterà di gustarli al meglio, senza appesantirvi con troppo unto.
  • I nostri bastoncini di patate croccanti sono pronti per essere portati in tavola e gustati!
Pubblicità

Per la preparazione dei bastoncini di patate potete guardare il video qui!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.