Il rustico broccoli e scamorza è un antipasto dal sapore autunnale, davvero invitante e saporito.
La ricetta di per sé è piuttosto semplice e veloce da realizzare, soprattutto se possiamo contare su un rotolo di sfoglia pronto, rigorosamente rettangolare.
Una volta puliti i broccoli, non dovremo fare altro che sbollentarli e rosolarli in un filo di olio profumato all’aglio. Lasciamoli intiepidire appena, aggiungiamo il formaggio e il nostro ripieno è pronto per essere utilizzato.
Il risultato è strepitoso: un guscio friabile e gustoso avvolge una farcitura super filante e goloso.
Che ne dite di sperimentare insieme anche questa ricetta?
Rustico broccoli e scamorza: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 rotolo pasta sfoglia (fresca rettangolare)
- 450 gr di broccoli
- 140 gr di scamorza affumicata
- 30 gr di grana (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- 1 tuorlo + 1 goccio di acqua per spennellare
- semi di papavero
- olio extravergine d’oliva
- sale.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Occupiamoci subito dei broccoli: mondiamoli tagliando il gambo, poi sfiliamo le foglie esterne e dure e isoliamo le cimette. Sciacquiamole sotto al getto del rubinetto.
Portiamo a bollore una casseruola colma di acqua leggermente salata; a ebollizione raggiunta, lessiamo le cimette per 5 minuti appena, scoliamole e teniamole a portata di mano.
Sbucciamo l’aglio e rosoliamolo in una padella antiaderente con un giro di olio evo. Quando l’aglio inizia ad imbiondire, uniamo le cimette e facciamole insaporire per 5 minuti nuovamente. Regoliamo il sale e togliamo dal fuoco. Trasferiamole in una terrina.
Con una grattugia dai fori larghi, grattugiamo la scamorza direttamente nella ciotola con le cimette e mescoliamo per bene.
Ora preriscaldiamo il forno a 200° e teniamo a portata di mano una teglia capiente.
Srotoliamo la sfoglia sulla spianatoia, senza sollevarla dalla carta di confezionamento.
Stendiamola ancora un po’ con il mattarello per appiattirla, poi farciamola con il ripieno ai broccoli e scamorza. Distribuiamolo con cura, lasciando due centimetri ai margini e richiudiamolo, portando i lembi verso il centro. Sigilliamo i bordi premendo delicatamente con i polpastrelli. Rigiriamolo in modo da portare la chiusura in basso, poi pratichiamo dei tagli in diagonale sulla superficie per favorire l’uscita del vapore in cottura.
In una ciotolina, emulsioniamo un tuorlo con un goccio di acqua e spennelliamolo sullo sformato. Distribuiamo i semi di papavero e solleviamolo con la carta da forno per adagiarlo sulla teglia.
Inforniamo (a 200°) per una ventina di minuti. È pronto quando risulta dorato sulla superficie.
Sforniamolo e lasciamolo intiepidire prima di portarlo in tavola e gustarlo.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella