Il mio rotolo di patate light nasconde un ripieno da leccarsi i baffi: prosciutto e scamorza, si amalgamo talmente bene tra loro da renderlo indimenticabile.
Sarà per questo che gli amici non aspettano altro che sedersi al mio tavolo per gustare questa sciccheria, dietetica. Avete letto bene: nonostante sia di una golosità inaudita, apporta solo 200 calorie a porzione.
A volte lo servo come piatto unico, accompagnato da un’insalata di stagione, altre come antipasto per far salire l’acquolina. Insomma, è versatile e sfizioso, imperdibile.
Questa è la mi versione preferita, ma è squisito anche con speck e brie, crudo e mozzarella, prosciutto e formaggio fresco spalmabile (che vi permette di saltare l’ultima fase di cottura). Provate tutte le varianti e scatenate la vostra fantasia per crearne di nuove.
Ora vi spiego come procedo!
Rotolo di patate light: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, mi servono:
- 550 gr di patate,
- 60 gr di parmigiano,
- 2 uova,
- 150 gr di prosciutto cotto magro,
- 100 gr di scamorza affumicata,
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Con queste dosi, soddisfo il palato di 6 persone.
Fodero una teglia rettangolare con la carta apposita e preriscaldo il forno a 180°.
Per prima cosa sbuccio le patate e le immergo in una ciotola di acqua per eliminare l’amido.
Poi taglio a tocchetti la scamorza e grattugio il parmigiano. Con la mezzaluna, trito il prezzemolo e lo tengo da parte.
Scolo le patate e le grattugio, con uno strumento a fori larghi, poi le strizzo bene per privarle del liquido in eccesso e le sistemo in un recipiente ben capiente.
In una scodella a parte, rompo le uova, aggiungo sale, pepe e prezzemolo e le lavoro con i rebbi di una forchetta. Poi unisco il parmigiano grattugiato e continuo a lavorare il composto, poi lo verso sulle patate e lo amalgamo per bene.
Quando l’impasto risulta ben legato, lo stendo sullo stampo, compattandolo bene, poi lo inforno per 25 minuti e aziono il grill per altri 5 minuti. Ma voi regolatevi a seconda delle performance del vostro elettrodomestico, deve risultare leggermente dorata in superficie.
Lascio intiepidire leggermente la base, lo formo e lo farcisco con le fette di prosciutto e la scamorza a dadini. Sollevo un lembo e arrotolo il tutto, delicatamente. Lo compatto, lo spennello con l’olio lo inforno nuovamente per 5 minuti appena, giusto il tempo di sciogliere il formaggio.
E finalmente me lo gusto, è uno spettacolo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate la mia video ricetta!