Semplici, sfiziosi, invitanti, i pomodori arrostiti si sposano con qualsiasi secondo piatto. Carne o pesce, oppure anche un piatto di formaggi accompagnano questo contorno rendendolo ancora più goloso.
Normalmente uso il forno per prepararli, ma ho voluto provare a servirmi della friggitrice ad aria per velocizzare un po’ i tempi. Gli elettrodomestici più moderni ci permettono di rendere tutto più rapido, senza perdere il gusto pieno degli alimenti. Così mi sono detta: “perché non approfittarne?” e ho agito di conseguenza.
A me e alla mia famiglia piacciono particolarmente nella versione classica, conditi con olio, sale, aromi come aglio e timo. Ebbene, è stato un successo! In venti minuti ho servito una ricettina appagante, senza troppo sforzo. Che soddisfazione! Ogni tanto la tecnologia ci facilita davvero la vita!
Una volta pronti, possiamo davvero utilizzarli in svariati modi: servirli come contorno, ridurli in crema con un frullatore ad immersione e condire un primo come risotti e paste, o farcire torte salate, pizzette o tartine.
Nel primo caso, meglio usare pomodori medi, mentre se vogliamo realizzare un sughetto, è preferibile ricorrere a quelli piccolini, datterini e ciliegini, ovviamente sempre tagliati a metà.
Gustiamoli caldi appena fatti, ma sono deliziosi anche a temperatura ambiente o freddi da frigo.
Si conservano in un contenitore ermetico o foderato con la pellicola alimentare per qualche giorno, ovviamente a 4° C.
Li prepariamo insieme? Allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Pomodori arrostiti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 600 g di pomodori
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di timo o origano
- q.b. di olio d’oliva
- q.b. di sale fino
Ovviamente, per quanto riguarda gli aromi, possiamo scegliere quelli che preferiamo come rosmarino, origano, basilico, alloro, etc…
Con queste dosi otterremo circa 4 porzioni.
Laviamo e asciughiamo i pomodori, poi dividiamoli a metà. Foderiamo il cestello della friggitrice ad aria con la carta apposita e sistemiamo i nostri pomodorini l’uno accanto all’altra con la parte bombata rivolta verso il basso.
Spolveriamoli con il sale in modo omogeneo. Sbucciamo l’aglio e riduciamolo a pezzetti, poi distribuiamolo, in ultimo cospargiamoli con il timo.
Ora facciamo un generoso giro di olio, posizioniamo il cestello nella friggitrice, chiudiamo bene. Impostiamo 200°C di temperatura e avviamo il timer per 20 minuti.
Al termine, impiattiamoli e serviamoli.
Ovviamente, con la stessa procedura possiamo anche cuocerli al forno per 25 minuti circa.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella