Le polpette di melanzane che preparava mia nonna sono per me la strada che mi riporta a casa.
Dicono che l’immagine delle stanze, della cucina e degli scorci dalle finestre della nostra infanzia si fissino in maniera incancellabile nella memoria, e io non faccio certo eccezione. Ricordo ogni dettaglio dei luoghi in cui sono cresciuta, circondata di amore incondizionato.
Ma se ci pensate, anche una melodia o un profumo sono in grado di riportarci esattamente là dove siamo state felici. E questo piatto è inebriante, almeno per me!
Mi rivedo immergere le mie manine nel composto e aiutare mia nonna a formare le polpette con impegno e concentrazione, per renderla orgogliosa di me.
Per prepararle servono pochissimi ingredienti e un tempo davvero limitato di lavoro.
Una volta lessate le melanzane, il gioco è praticamente fatto: basta mescolare tutto in una ciotola e ottenuto un impasto piuttosto compatto, realizzare delle sfere, appiattirle leggermente e friggerle.
Non siamo propriamente davanti ad una ricetta dietetica, questo è evidente, ma gustosissima sì, come tutte le cose che piacciono di più, indipendentemente dall’età, a grandi e piccini.
Per cui, se anche siamo sempre attente alla dieta, una volta ogni tanto premiamoci con un piatto sfizioso che appaghi il nostro palato e ci soddisfi davvero!
Se proprio proprio dobbiamo essere ligie e rigorose, possiamo sempre passarle in forno per 35- 40 minuti circa a 180°.
Intanto che decidete come cuocerle, io mi metto al lavoro!
Polpette di melanzane: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 2 melanzane tonde, medie
- 1 uovo
- 1 spicchio aglio schiacciato
- 1 cucchiao di farina 00
- pangrattato q.b.
- 1 cucchiai prezzemolo tritato
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- q.b. di sale
- q.b. di olio per friggere
Prepariamo un tegame ben capiente, colmo di acqua leggermente salata e mettiamolo sul fornello a fiamma allegra.
Laviamo e sbucciamo le melanzane, poi riduciamole a tocchetti e lessiamole. Quando risultano morbide, scoliamole e lasciamole raffreddare.
Nel mentre, prepariamo il resto. Grattugiamo il parmigiano, tritiamo il prezzemolo con la mezzaluna, sbucciamo l’aglio e schiacciamolo con l’apposito arnese.
A questo punto riprendiamo le melanzane, spremiamole per bene e poi mettiamole insieme a tutti gli altri ingredienti (uovo, sale, aglio, farina, prezzemolo e parmigiano) in una ciotola e iniziamo ad impastare bene con le mani per uniformare il composto. Aggiungiamo man mano il pangrattato per renderlo compatto, poi iniziamo a formare le polpette. Schiacciamole leggermente e rotoliamole nel pangrattato per impanarle.
A questo punto, versiamo abbondante olio per friggere in una casseruola, accendiamo il fornello a fuoco medio e portiamolo al punto di fumo. Tuffiamo poche polpette alla volta e facciamole dorare bene su ogni lato. Scoliamole e tamponiamole.
Ora non ci resta che decidere se mangiarle subito o fredde, perché sono buonissime in entrambi i casi!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella