Polpette di lenticchie e friggitelli: una ricetta vegana buonissima!

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Polpette di lenticchie e friggitelli: gustose e buonissime!

Le polpette sono amatissime: queste con le lenticchie e i friggitelli sono insolite ma gustosissime. Ricordano in parte i falafel, croccanti e golose, ma hanno un certo tocco esotico: paprika, un po’ di peperoncino e i friggitelli arricchiscono il sapore rendendole particolari.

Ovviamente, non bisogna esagerare con il piccante se a tavola siedono i bambini.

Pubblicità

Io ho provato a fare questa ricetta usando le lenticchie decorticate e vi assicuro che il risultato è molto buono.

Sono gustose da sole, ma volendo possono essere accompagnate da una salsina al prezzemolo o allo yogurt.

Se avanzano (ma non accadrà!), il giorno dopo sono forse ancora più gustose.

Pubblicità

Le dosi che vi riporto sono perfette per 3 porzioni, quindi, se volete preparare questa ricetta per più persone, magari per un aperitivo volante con gli amici di sempre, aumentate proporzionalmente le quantità.

E ora andiamo al dunque e vediamo insieme come fare.

Polpette di lenticchie: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta dobbiamo disporre di:

  • 150 g di lenticchie decorticate
  • 1 scalogno
  • 1 friggitello (peperoncino verde)
  • q.b. di prezzemolo fresco
  • q.b. di paprika dolce
  • q.b. di peperoncino secondo il proprio gusto
  • 1 cucchiaino di sale
  • q.b. di olio di semi di arachidi per friggere

La preparazione di queste polpette inizia la sera prima: mettiamo in ammollo le lenticchie decorticate per una notte intera.

L’indomani, scoliamole con cura e asciughiamole benissimo.

Affettiamo lo scalogno e puliamo per bene il friggitello, poi inseriamoli nel tritatutto con le lenticchie, il prezzemolo fresco, spolveriamo paprika e peperoncino. Azioniamo il robot per frullare tutti gli ingredienti, aggiustiamo il sale e riavviamo nuovamente il mixer per uniformare.

Trasferiamo il composto in una ciotola, filmiamola con la pellicola alimentare e riponiamola in frigorifero per mezz’ora a rassodarsi. Non preoccupiamoci se l’impasto appare morbido, è giusto così!

Trascorso il tempo necessario per l’assestamento, versiamo abbondante olio di semi in una pentola antiaderente e accendiamo il gas per portarlo al punto di fumo. Facciamo scivolare una cucchiaiata della nostra preparazione sul fondo della padella e friggiamola su entrambi i lati fino a doratura completa. Inseriamo pochi mucchietti alla volta in modo che abbiano spazio sufficiente per cuocere perfettamente. Scoliamole, tamponiamole con carta assorbente e gustiamole!

Possiamo anche cucinarli nella friggitrice ad aria o nel forno ventilato a 200° per 15/20 minuti, se desideriamo una resa più leggera.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!