Polpette al tonno: li preparo in 15 minuti e non uso uova

Maria Di Maria
3 Min

Polpette al tonno: li preparo in 15 minuti e non uso uova

Una di quelle ricette furbe che preparo quando voglio qualcosa di sfizioso, veloce e diverso dal solito. Non servono uova e nemmeno il formaggio fresco: queste polpette si preparano in un attimo, e con un sapore che ricorda la cucina del sud, quella vera, piena di profumi mediterranei.

Pubblicità

Polpette al tonno: li preparo in 15 minuti e non uso uova

Ingredienti (per circa 15 polpette):

Pubblicità
  • 2 fette di pancarrè bianco (senza crosta)
  • 100 g di tonno sott’olio, ben sgocciolato
  • 80 g di filone per pizze (formaggio a pasta filata)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • 1 cucchiaio e mezzo di fecola di patate (o amido di mais)
  • 1 manciata di capperi dissalati
  • 10 olive nere denocciolate (preferibilmente Peranzana)
  • q.b. di sale e pepe
  • pangrattato per impanare
  • olio di semi per friggere (oppure olio EVO per friggitrice ad aria)

Procedimento:

Nel mixer inserisco il pancarrè spezzettato, l’aglio schiacciato, la mozzarella per pizze tagliata a cubetti, il prezzemolo, le acciughe, i capperi, le olive e la fecola. Faccio una prima frullata per amalgamare gli ingredienti. Solo alla fine aggiungo il tonno sgocciolato e frullo ancora, ma senza esagerare: l’impasto deve restare grossolano, non una crema.

Assaggio e regolo di sale se serve, poi aggiungo una spolverata di pepe. L’impasto deve essere modellabile: né troppo morbido né troppo asciutto. Se serve, aggiungo un po’ di pangrattato.

Pubblicità

Con le mani leggermente inumidite formo le polpettine, le passo nel pangrattato e le friggo in olio di semi ben caldo, rigirandole finché non diventano dorate su tutti i lati. Le scolo su carta assorbente e le servo ancora calde, magari con una salsina allo yogurt o una crema di peperoni.

Per una versione più leggera, dispongo le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, le spennello con un filo di olio extravergine e cuocio a 200°C per 15 minuti, girandole a metà cottura.

Si preparano in 15 minuti e finiscono in meno della metà del tempo. Buonissime anche fredde!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.