Pesto di Melanzane: buono così lo faceva solo la mia mamma!
Qualche mesetto fa vi ho mostrato come faccio il pesto di melanzane light, oggi invece sono in vena di ricette super gustose e voglio cucinare la versione classica di questo condimento.
Mia madre adorava le melanzane arrostite, e con quelle ci faceva di tutto, dalle polpette ai contorni, ma non disdegnava neanche la pasta. E qui entriamo a gamba tesa! Si, perché questo pesto è una meraviglia su pasta e bruschette!
Rispetto alla mia mamma, che arrostiva le melanzane sulla brace del camino, io ho abbreviato i tempi cuocendole in friggitrice ad aria. Ma nessuno ci vieta di arrostirle sui carboni, oppure cuocerle al forno a 220 gradi per circa 45 minuti.
Ma vediamo insieme come realizzare questa piccola bontà.
Pesto di Melanzane. Ingredienti e procedimento
Per questa ricetta ci serviranno:
- 2 melanzane (circa 650 gr)
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 ciuffetto di basilico
- 25 gr di pinoli
- 60 gr di parmigiano
- 50 ml di olio extravergine di oliva + un pochino per spennellare
Procedimento:
Laviamo per bene le melanzane, spennelliamole con olio evo (in questo modo si spelleranno alla perfezione) e portiamole in friggitrice ad aria, insieme ai due spicchi di aglio. Lasciamo cuocere per 20 minuti a 200 gradi.
Trascorso il tempo di cottura, le spelliamo e preleviamo tutta la polpa evitando i semini, mettiamola in un colino e premiamola leggermente per far fuoriuscire l’acqua. Lasciamola qualche minutino a spurgare e procediamo con gli altri ingredienti.
In un mixer inseriamo, il basilico, il prezzemolo, l’aglio che abbiamo cotto insieme alle melanzane (schiacciamolo in modo che fuoriesca dalla camicia) e i pinoli. Tritiamo tutto finemente. Ora possiamo aggiungere la polpa delle melanzane, l’olio e il parmigiano e azionare di nuovo il mixer. Riduciamo tutto in crema.
Versiamo il pesto in un vasetto o contenitore a chiusura ermetica, aggiungiamo un filino d’olio evo e conserviamo in frigo per 3 o 4 giorni. Ma vi garantisco che non durerà molto.
Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella